BitTorrent Surf per cercare e scaricare Torrent da Chrome

BitTorrent Inc. ha distribuito Surf, un'estensione per il browser Chrome di Google che permette di ricercare, scaricare e avviare file torrent. In sviluppo da sei mesi, attualmente è in versione Alpha. Arriverà anche su Firefox.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

BitTorrent Surf è un'estensione per Google Chrome che permette di ricercare, scaricare e avviare file Torrent direttamente dal browser. Attualmente disponibile in versione Alpha, è stata distribuita da BitTorrent Inc. (qui il post dell'annuncio) in queste ore e arriverà presto anche su Firefox e altri browser web.

L'obiettivo di questa estensione - in sviluppo da circa sei mesi - è ovviamente quello di diffondere l'uso del protocollo BitTorrent, a oggi usato principalmente da appassionati per scambiarsi file di notevoli dimensioni e per la circolazione di contenuti illegali.

Lo scopo della versione Alpha è invece quello di raccogliere feedback dai consumatori e rendere l'estensione ancora più utile. La funzione di ricerca, secondo l'azienda, "trova rapidamente torrent su più siti, rileva automaticamente siti per eseguire le ricerche e aggiunge i vostri siti preferiti per creare un motore di ricerca personalizzata".

Questo significa che l'estensione usa siti come Google, Yahoo! e Bing aggiungendo la parola "torrent" alle query, ma poi è possibile aggiungere anche altri siti di ricerca, anche quelli specializzati nella ricerca dei file torrent.

Surf è inoltre legata al sito Internet Archive, permettendovi di scaricare interi siti web e video. Le altre caratteristiche sono abbastanza chiare e decisamente gradite. Vi ricordiamo che qualcosa di simile a Surf lo fa anche uTorrent Control, un'add-on compatibile con più browser distribuito il febbraio scorso.