Applicazioni

Blackberry diventa multimediale con il modello Pearl. Fotocamera integrata, MP3, video e una tastiera QWERTY SureType per aprire le finestre sul mondo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni

Prendere confidenza con il BlackBerry è semplice. Il nuovo configuratore automatico permetterà di inserire le informazioni base, come il vostro nome e l'ora, mentre nel contempo un breve tutorial vi insegnerà come inserire del testo. Spostare le icone è più semplice rispetto i modelli precedenti; le opzioni sono facilmente raggiungibili dal menù. Potete inoltre passare dal menù principale alla schermata "Today" o a un menù verticale, con poche e semplici azioni.

BlackBerry è sinonimo di e-mail. I messaggi sono scaricati velocemente dato che vengono compressi; le mail individuali sono troncate alla dimensione di 2K. Solo le mail più lunghe impiegheranno più tempo, mentre il messaggio viene caricato a mano a mano che viene visualizzato sul display. Gli allegati non vengono scaricati automaticamente, ma nel caso vorrete visualizzarli, anche in questo caso la compressione velocizza i tempi; immagini, PDF e documenti office sono tutti tranquillamente consultabili e modificabili. Potete impostare oltre dieci account mail, e sincronizzare i dati con il PC tramite il software BlackBerry Desktop.

I client IM supportati dipendo dall'operatore telefonico, tuttavia, assieme al BlackBerry Messenger, c'è il supporto a Yahoo! Messenger, Google Talk, AOL, MSN e ICQ. Il browser web supporta molti standard, dall'SVG al JavaScript, anche se non tutti i siti sono visualizzabili senza problemi.

Diversamente da molti smartphone moderni, il Pearl non è un dispositivo 3G, ma supporta EDGE e GPRS. Questo lo rende perfetto per il trasferimento di file di dimensioni contenute, mentre la visualizzazione di pagine web esigenti richiederà più tempo per il caricamento.