Conclusioni

Blackberry diventa multimediale con il modello Pearl. Fotocamera integrata, MP3, video e una tastiera QWERTY SureType per aprire le finestre sul mondo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Molte della caratteristiche del Pearl non sono nuove nel mondo degli Smartphone, ma lo sono per il BlackBerry. La tastiera SureType è da vedere come un compromesso, ma per un dispositivo di queste dimensioni è una buona soluzione, che potrete apprezzare solo dopo aver passato indenni il primo impatto e aver fatto un po' di pratica. I vecchi clienti di BlackBerry avrebbero preferito la tastiera QWERTY completa, ma non è proprio a queste persone a cui punta il Pearl.

La bassa risoluzione della fotocamera è un punto negativo e le applicazioni multimediali mancano di alcune utili funzionalità; queste sono le principali debolezze del Pearl. La trackball funziona molto bene, la qualità del suono è apprezzabile, il display eccellente e le funzionalità da classico telefono sono soddisfacenti.

Ci sono inoltre alcune piacevoli aggiunte, come la possibilità di impostare il telefono per spegnersi e riaccendersi automaticamente a una data ora - potrete per esempio impostarlo in modo tale che rimanga spento nel weekend, evitando di essere disturbati da questioni lavorative nel momento del relax. Ovviamente, nulla da dire sulla gestione delle e-mail, perfetta e superiore a qualsiasi altro smartphone, inclusi quelli basati sul Microsoft Windows Mobile 5. Se siete fan del BlackBerry, non potrete che rimanerne soddisfatti. Se non lo siete, il Pearl è abbastanza buono da convincervi a provarlo, per poi scoprire tutti i vantaggi che è in grado di offrirvi.