BlackBerry PlayBook OS 2.0 rimandato al 2012

BlackBerry PlayBook OS 2.0 sarà disponibile nella migliore delle ipotesi a febbraio 2012. Niente da fare per chi sperava in applicazioni mail, calendario e messaging native per non dipendere sempre dalla connessione con uno smartphone BlackBerry.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Research In Motion ha confermato che il suo BlackBerry PlayBook OS 2.0, la seconda versione del suo sistema operativo per tablet, sarà rilasciato solo nel 2012. Brutta notizia per tutti i suoi clienti e quelli potenziali, sopratutto considerando le critiche alla piattaforma attuale (PlayBook alla prova: un tablet a dir poco disastroso).

"Per quanto ci sarebbe piaciuto rilasciarlo oggi, abbiamo preso la dura decisione di rimandare il rilascio di BlackBerry PlayBook OS 2.0 fino a quando non saremo sicuri di soddisfare le aspettative dei nostri sviluppatori, clienti business e utenti finali", ha scritto in un post ieri David Smith, presidente della Divisione BlackBerry PlayBook.

RIM PlayBook

Al momento si stima che la release potrebbe essere pronta non prima di febbraio, anche se in precedenza si era parlato di una tempistica più favorevole sopratutto in ottica natalizia. Il problema però è capire che RIM avrà il coraggio di mettere in discussione il suo progetto iniziale: insomma, tutti attendono applicazioni mail, calendario e messaging native per non dipendere sempre dalla connessione con uno smartphone BlackBerry – come adesso.

Per ora Smith ha negato l'integrazione di BlackBerry Messenger in BlackBerry PlayBook OS, ma questo potrebbe essere un elemento secondario. Quel che conta sarebbe rendere il tablet un po' più indipendente e non solo un accessorio del proprio smartphone. La Beta mostrata la settimana scorsa ha svelato per ora l'ambiente per l'esecuzione delle applicazioni Android, insieme al BlackBerry Plug-In for Android Development Tools (ADT).

###old622###old

Da rilevare comunque che la recente decisione di RIM di fondere in un unico sistema operativo Blackberry OS e QNX, sotto il nome di BlackBerry BBX, potrebbe aver complicato le dinamiche di sviluppo. In ogni caso RIM ha reso finalmente disponibile l'SDK nativo, grazie al quale sarà possibile sviluppare applicazioni (compresi giochi 3D) per il tablet. Le app scritte per l'odierno PlayBook saranno compatibili con BBX - il sistema operativo del tablet infatti è già basato su QNX, a differenza degli smartphone.