Blu-Ray, la protezione BD+ cadrà entro l'anno

SlySoft annuncia che entro l'anno una nuova versione del software AnyDVD HD permetterà di aggirare la protezione BD+ dei nuovi dischi Blu-Ray.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SlySoft, azienda che sviluppa il famoso software AnyDVD HD, ha dichiarato che entro la fine dell'anno sarà in grado di aggirare il sistema anticopia BD+ che protegge diversi nuovi film Blu-Ray, in commercio da qualche settimana a questa parte (e che non ha risparmiato alcuni grattacapi).

"Penso che dovrei assumere una guardia del corpo, il nostro prodotto non piacerà a tutti", ha dichiarato James Wong, a capo dello sviluppo del software.

"Mi meraviglierò quando la gente capirà che le maggiori restrizioni, le pressioni e le protezioni non generano abbondanti entrate, ma hanno invece l'effetto contrario. Il fatturato di Microsoft degli anni 90 e persino l'apertura di Apple a canzoni senza DRM provano che ho ragione", ha affermato Giancarlo Bettini, CEO di SlySoft.

Dopo l'AACS, anche il nuovo BD+ sembra destinato a cadere nonostante le buone premesse. La nuova tecnologia di protezione entra in funzione ogniqualvolta viene inserito un disco all'interno del player che, nel contempo, avvia una piccola macchina virtuale (un interprete di codici) per effettuare controlli sull'hardware e sul codice per rilevare manomissioni di qualsiasi genere. Evidentemente i "genietti" di SlySoft hanno trovato un modo astuto per ingannare la protezione e farle credere che tutto sia perfettamente originale.

Per acquisire maggiori dettagli non ci resta che aspettare la presentazione della nuova versione di AnyDVD HD, attesa entro l'anno. Ai più attenti, ricordiamo che l'ultima versione del software - la 6.1.9.3 - è capace di aggirare l'ultimo aggiornamento della protezione AACS, chiamato MBKv4 e utilizzato per proteggere alcuni film appena usciti.