Blu-Ray, la vittoria è inevitabile

La Blu-Ray Disc Association esce allo scoperto, parlando di una vittoria inevitabile sull'HD-DVD in questa format war per l'alta definizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo aver tentennato e mantenuto un basso profilo, la Blu-Ray Disc Association è uscita allo scoperto dichiarando che la vittoria sull'HD-DVD sarà "inevitabile".

"È chiaro che il formato da scegliere sia il Blu-Ray" ha affermato Steve Beeks, presidente di Lionsgate Studios, che aggiunto che la format war "sembrerebbe essere alla sua conclusione". Il 2008 della Blu-Ray Disc Association appare roseo, mentre il gruppo che supporta l'HD-DVD è stato letteralmente preso in contropiede dall'addio di Warner, tanto da cancellare la conferenza prevista qui al CES.

Ron Sanders

Ron Sanders

Ron Sanders, presidente mondiale di Warner Bros. Home Video, ha dichiarato che la decisione di abbracciare il Blu-Ray in esclusiva è stata ponderata e basata su meri dati numerici. "I consumatori hanno influenzato la nostra scelta", ha dichiarato Sanders. La BDA ha mostrato durante la conferenza diversi report che in cui viene descritto il predominio sull'HD-DVD.

Inutile negare che il formato Blu-Ray ha ricevuto una grande mano anche dalle vendite della Playstation 3, lievitate grazie al taglio del prezzo. "Una delle cose che ha fatto la differenza è avere la Playstation 3 sul mercato" ha dichiarato David Bishop, presidente mondiale di Sony Pictures Home Entertainment. Bishop ha concluso sottolineando che il bundle di Spiderman 3 con la console ha aiutato il gruppo a far conoscere al pubblico il suo nuovo formato HD.