Blu-Ray nel mirino della Commissione Europea

La Commissione Europea vuole conoscere i motivi che hanno spinto molti studios a stringere alleanze esclusive con Sony per l'appoggio al formato Blu-Ray

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto pubblicato dal Wall Street Journal, la Commissione Europea ha inviato una lettera agli studi hollywoodiani chiedendo le registrazioni delle comunicazioni e le carte degli accordi tra gli studios e i rappresentanti dei formati HD-DVD e Blu-Ray.

La Commissione vuole conoscere il motivo per cui così tanti studios appoggiano esclusivamenete il Blu-ray e non l'HD-DVD; insomma alla Commissione si sospetta che Sony stia facendo qualche "mossa sporca". Attualmente non sono trapelati dettagli sulle "tattiche impropie" che a detta dell'UE Sony avrebbe potuto mettere in campo.

Attualmente la situazione è decisamente a favore del Blu-Ray, appoggiato da Walt Disney, Sony, Twentieth Century Fox, Lions Gate Entertainment e MGM. L'HD-DVD di Toshiba è stato scelto esclusivamente solamente da NBC Universal Pictures. Arstechnica, fonte di questa notizia, azzarda che la Commissione potrebbe indagare anche sul prezzo dei player Blu-Ray, generalmente più alto di quelli HD-DVD.