Conclusioni

Test - Il Blu-Ray, al contrario di quanto si creda, può essere un supporto di backup valido ed efficace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La reputazione dei dischi Blu-Ray, accusati di essere supporti di backup lenti, è immeritata. Come mostra la nostra prova, basta scrivere a 6x per superare la velocità di un masterizzatore DVD. E la situazione può solo migliorare, visto che tra non molto arriveranno in commercio dischi Blu-Ray certificati 12x, quindi ancora più veloci.

Anche sul fronte del prezzo i Blu-Ray ne escono bene: se si confronta il costo medio per gigabyte, i dischi Blu-Ray battono i DVD (4 centesimi rispetto a 4,2 centesimi per le soluzioni a singolo strato). Per quanto riguarda i masterizzatori, il SamsungSE-506AB provato si trova a circa 100 euro, e si può spendere anche meno con un drive interno. Perciò i dischi Blu-Ray sono supporti di backup economici e sicuri, soprattutto per gli utenti domestici.

Come tutti i supporti ottici, i Blu-Ray hanno alcuni vantaggi rispetto agli hard disk: dopo il backup dei dati, i dischi si possono comodamente trasportare, e potete anche metterli in una cassetta di sicurezza in banca.

Samsung SE-506AB Samsung SE-506AB

Nonostante il rapido calo dei costi, difficilmente si trovano nuovi PC con masterizzatore Blu-Ray, e questo fattore alimenta la sopravvivenza dei DVD. I dischi Blu-Ray sono però eccellenti per i backup a causa della loro combinazione unica di capacità, alta velocità di scrittura e robustezza generale. Sono una soluzione ideale per il backup della posta, che può facilmente superare la capacità di un DVD, e la memorizzazione di immagini in formato RAW.