Samsung SE-204S e Samsung SE-506AB

Test - Il Blu-Ray, al contrario di quanto si creda, può essere un supporto di backup valido ed efficace.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung SE-506AB

Il masterizzatore Blu-Ray Samsung SE-506AB è un lettore esterno slim, alimentato tramite la connessione USB 2.0 - quindi non ha bisogno di un alimentatore esterno. Il produttore indica una velocità in scrittura 6x per i BD-R a singolo e doppio strato. Il lettore è compatibile anche con i BD-R a quattro strati, su cui può scrivere a 4x - ma che non sono ancora disponibili. Oltre ai Blu-Ray, il masterizzatore può scrivere su CD a 24x e DVD a 8x.

Sul mercato si trovano anche masterizzatori BD 12x, come il Pioneer BDR-206, ma la velocità 6x al momento è quella di riferimento. I dischi 12x infatti non sono ancora disponibili, e per un po' il loro prezzo impedirà di prenderli in considerazione come alternative valide. Se si scrive a 12x su un disco 6x c'è il rischio che dopo un po' di tempo non sia più leggibile, e di certo non è quello che vogliamo per un backup.

Il SE-506AB costa circa 100 euro e nella scatola c'è un cavo USB 2.0, una guida e un CD che contiene il manuale e questa lista di software: Cyberlink BD&3D Advisor 2, InstantBurn 5, LabelPrint, MediaShow 5, Power2Go 6, PowerDVD 9, PowerProducer 5 e PowerBackUp 2. A parte InstantBurn e MediaShow, le altre sono vecchie versioni, ma sono comunque gratuite.

Samsung SE-204S

Il masterizzatore DVD esterno SE-204S è uno di quelli più veloci: scrive dischi single layer fino a 20x e dual-layer fino a 16x, e con i CD arriva a 48x. Il lettore Blu-Ray SE-204S richiede un'alimentazione esterna.