Blu-Ray problematico con la protezione BD+

Con l'arrivo della nuova protezione ecco gli immancabili problemi di compatibilità con i lettori preesistenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scorsa settimana sono stati introdotti in commercio i primi film Blu-Ray - "I Fantastici 4 e Silver Surfer" e "The Day After Tomorrow" - con sistema di protezione BD+. Dopo pochi giorni sono apparsi in rete i primi report relativi a problemi di compatibilità con i player in commercio.

Il lettore Samsung BDP-1200 e il BH100 di LG non permettono attualmente la visione dei nuovi film, mentre gli altri player (incluso il lettore della PS3) raggiungono tempi di caricamento fino a due minuti. Altri problemi, ravvisati sul Samsung BDP-1000, includono messaggi di errore e riproduzione a scatti.

Samsung e LG rilasceranno a breve un aggiornamento firmware per risolvere i problemi.

Il sistema di protezione BD+, ogniqualvolta viene inserito un disco, avvia una piccola macchina virtuale che include 100 linee di codice e 60 differenti istruzioni. Dopo di ciò, possono essere eseguite una tra le tre seguenti azioni:

  • Trasform code: vengono corrette le sezioni dati e protegge il contenuto del disco dagli hacker
  • Contromisure di base: rileva se il player è stato sottoposto a modifiche hardware (sostituzione del firmware, ad esempio)
  • Contromisure avanzate: può avviare un codice nativo che lavora durante il processo di riproduzione del player Blu-Ray

Dopo aver riprodotto un contenuto BD+, il player ritorna allo stadio iniziale. Secondo la Blu-ray Disc Association (BDA), gli hacker che vorranno superare le difese del BD+ dovranno prima estrarre le chiavi AACS e poi superare il codice sicurezza di ogni titolo attraverso il reverse-engineering della macchina virtuale avviata dalla protezione BD+.