Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Bluetooth 5 copre 200 metri e raggiunge i 4 Mbps

Il Bluetooth 5 è accreditato di velocità massima di trasferimento dati di 4 Mbps e di un raggio d'azione di 200 metri. Verrà presentato la prossima settimana.

Il nuovo standard Bluetooth 5, che verrà presentato la prossima settimana, promette un raggio d'azione massimo di 200 metri e una velocità di trasferimento dati di 4 Mbit/s. Si tratta di prestazioni teoriche e in effetti solo con la disponibilità dei primi dispositivi sul mercato si potrà comprendere la portata di questa novità.

Bluetooth

Al momento l'unica certezza è che la presentazione ufficiale del protocollo avverrà il 16 giugno. Mark Powell, Executive Director del Bluetooth SIG (Special Interest Group), ha confermato che la copertura è di due volte superiore e quattro volte più veloce del Bluetooth 4.0 LE.

Non meno importante il fatto che il Bluetooth 5 porterà in seno alcune funzioni dedicate alla localizzazione e anche alla navigazione in modalità offline. In pratica favorirà la diffusione dei servizi indoor e anche i trasmettitori beacon.

Per tutti gli altri dettagli non resta che attendere la prossima settimana.