Bluetooth e Wi-Fi insieme?

Il Consorzio Bluetooth SIG sta pensando di implementare il Wi-Fi sul suo protocollo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Bluetooth SIG (Special Interest Group), il consorzio che cura gli interessi della tecnologia Bluetooth, parrebbe essere intenzionato ad implementare nel suo protocollo il supporto Wi-Fi. In pratica un'unica soluzione Bluetooth/Wi-fi potrebbe essere in grado di sfruttare i vantaggi di entrambe le tecnologie in relazione alle esigenze del momento.

Si parla infatti della possibilità di attivare connessioni contemporanee (P2P) ad alta velocità fra più dispositivi wireless. Ma anche di una migliore ottimizzazione della gestione dell'alimentazione – come tutti sanno infatti questo è uno dei difetti della tecnologia Wi-Fi.

Gli esperti sono convinti, inoltre, che il Bluetooth potrebbe migliorare la negoziazione automatica dei codec multimediali e anche del setting della velocità di streaming in relazione al tipo di dispositivi di comunicazione. Il tutto sfruttando tranquillamente tradizionali connessioni IP.

La prossima versione del Bluetooth, attesa per il 2008, manterrà comunque la piena compatibilità con l'attuale specifica a 2,4 GHz.