Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'Università Bocconi, prestigioso ateneo milanese che forgia ogni anno centinaia di neo economisti, si è lanciata nel mondo dei videogiochi per telefoni cellulari.

Dal sito Internet della Bocconi è infatti disponibile gratuitamente da 2 settimane il videogioco Ice Cream Empire, sviluppato in Java, utilizzabile nei telefonini di ultima generazione.

Chiara Torrisi, Webmarketing Specialist della Bocconi, ci ha spiegato che "l'obiettivo del gioco è di mostrare agli studenti delle scuole superiori come l'economia si rifletta in ogni aspetto del nostro esistere." L'obiettivo del progetto, secondo Torrisi, è di "mostrare il significato dell'economia attraverso la lingua dei giovani".

Ice Cream Empire è disponibile in italiano e inglese e si scarica gratuitamente tramite il sito della Bocconi. Prima del download bisogna prima registrarsi fornendo alcuni dati tra cui nickname, numero di telefonino e città di residenza. Terminata la registrazione si riceve un wap push, ovvero uno speciale sms che permette di scaricare l'applicazione sul proprio cellulare. L'unico costo per l'utente è quello del traffico Internet necessario per scaricare la manciata di KByte del file d'installazione.

Per giocare non è necessario essere collegati a Internet: opzionalmente, raggiunto un certo punteggio, il giocatore può decidere se partecipare alla speciale classifica online chiamata Ice Cream Stock Exchange, una sorta di "Borsa del gelato" virtuale. La concorrenza si prevede agguerrita, visto che Ice Cream Empire è già stato scaricato da oltre 3000 utenti.

Il gioco di fatto consiste nella simulazione di una piccola industria di gelati e lo scopo ultimo è quello di creare un impero economico a partire da zero, sulla falsariga di personaggi come Rockefeller, Steve Jobs e lo stesso Ferdinando Bocconi. Non tutti sanno infatti che il fondatore della prestigiosa università ha iniziato la propria carriera vendendo stoffe, per finire poi ad aprire a Milano i "Magazzini Fratelli Bocconi", oggi noti come "La Rinascente" - nome suggerito da D'Annunzio.

Il giocatore di Ice Cream Empire dovrà gestire il proprio carretto di gelati nell'arco di tempo di un anno virtuale, svolgendo varie attività, come scelta di location, di gelati, analisi di mercato. L'attività commerciale viene anche influenzata da fattori esogeni come sciopero dei mezzi, chiusura delle scuole, invasioni di piccioni. Raggiunti determinati punteggi è possibile scaricare aggiornamenti del gioco che introducono nuove locazioni, nuovi strumenti di marketing e pubblicità.

Maggiori informazioni al sito dell'Università Bocconi.