Book Collector per catalogare libri, ma anche DVD e MP3

Book Collector è un sistema per catalogare libri ma anche DVD, fotografie, MP3, fumetti e videogiochi.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Catalogare i libri non è mai stato così semplice

I libri sono come fari eretti nei grandi mari del tempo”, scriveva il saggista americano  Edwin Percy Whipple,  solo che se in casa se ne hanno migliaia, come fari non funzionano granché. Difficile trovarli (in quale scaffale  è stato collocato?), arduo ricordare un libro letto vent'anni addietro (è ancora in biblioteca oppure è stato prestato? A chi?). Domande rimaste finora senza risposta. Finora, perché adesso c'è Book Collector, un mix geniale di hardware e software, fatto su misura per privati e biblioteche.

Il programma – c'è anche la versione italiana – interagisce con un piccolo scanner , che acquisisce il codice a barre ISBN. L'ISBN è un sistema di codifica per la numerazione dei libri adottato su scala internazionale che permette l'immediata, inequivocabile e duratura identificazione di un titolo o di un'edizione di un titolo di un determinato editore. A partire dal 1° gennaio 2007, il codice ISBN è un numero a tredici cifre.

Si può scegliere tra vari scanner . E' da consigliare senz'altro quello senza fili, delle dimensioni di un accendisigari , altrimenti si dovrebbero portare tutti i libri da catalogare accanto al computer.

Si punta lo scanner  sul codice a barre e si clicca. Un beep segnala che il codice è stato acquisito correttamente. E' sufficiente qualche minuto per familiarizzare con lo scanner , poi si possono acquisire centinaia di libri per volta, in poco tempo. Il passo successivo è collegare lo scanner al computer, con il cavetto USB allegato. Il driver si scarica qui. Il software Book Collector confronta i codici ISBN con le banche dati on line (in Italia c'è il Servizio Bibliotecario Nazionale, OPAC-SBN)e carica la scheda del libro, compresa l'immagine della copertina.