Brevettata la tecnologia X-NAND, in arrivo memorie flash con il meglio di QLC e SLC

La tecnologia X-NAND verrà impiegata per migliorare le prestazioni delle memorie flash QLC.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Durante il Flash Memory Summit 2020 dello scorso anno, il CEO di NEO Semiconductors, Andy Hsu, aveva annunciato una nuova tecnologia NAND in grado di fornire velocità migliorate, chiamata X-NAND. All’epoca si trattava solo di una presentazione ma, recentemente, l'azienda ha finalmente ottenuto l'approvazione e il brevetto dei suoi progetti. NEO Semiconductor è una società della Silicon Valley con sede a San Jose, fondata nel 2012. Ad oggi, la compagnia ha ottenuto più di 20 brevetti relativi alla memoria e ne ha altri in lavorazione.

La tecnologia X-NAND offre un nuovo approccio allo sviluppo delle memoria NAND, puntando a combinare le velocità delle NAND Single-Level Cell (SLC) con le capacità delle NAND Quad-Level Cell (QLC), il tutto nel più piccolo form factor possibile. X-NAND offre fondamentalmente il meglio di due mondi, fornendo memorie NAND di alta velocità e capacità.

Di seguito trovate un grafico che stima le presunte prestazioni di X-NAND, evidenziandone il potenziale. Per uno sguardo più approfondito ai vari aspetti del progetti, inclusa la densità e la durata, potete fare riferimento al whitepaper di sedici pagine scaricabile da qui. Ci troviamo in un'era che richiede dispositivi di archiviazione capienti e ad alta velocità e questa soluzione sembra essere la scelta perfetta per espandere la capacità e le prestazioni.

Neo non produce chip basati sulla tecnologia X-NAND, ma fornisce semplicemente ai produttori di memorie un modello per produrre le proprie soluzioni. NEO Semiconductor spera di concedere in licenza la sua IP X-NAND ad alcuni grandi aziende come Samsung, SK Hynix e Micron, le quali acquisterebbero l'IP e la incorporerebbero nelle loro offerte. Ciò comporterebbe una migliore adozione sul mercato di X-NAND, poiché i produttori di memorie hanno la capacità e i mezzi per spingere la nuova tecnologia nel mercato.

Volete un SSD M.2 NVMe ma non volete spendere una fortuna? Sabrent M.2 NVME SSD TLC da 512GB è disponibile su Amazon a meno di 80 euro!