Brevettato l'ibrido CD, DVD, Blu-Ray e HD-DVD

Warner ha brevettato un disco ibrido capace di ospitare dati nei formati CD, DVD, Blu Ray e HD-DVD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Warner ha deciso che è tempo di agire prima che la “Format War” incalzi e veda uno scomparire uno tra HD DVD e Blu Ray.

L’azienda ha così presentato un brevetto riguardante un disco ibrido che combina gli standard HD DVD, Blu Ray, DVD e CD su un unico disco. Per fare questo, il disco ibrido sarà caratterizzato da layer HD DVD e Blu Ray sovrapposti.

Il problema in questo processo riguarda il fatto che le tecnologie utilizzano tipi di laser differenti:

I DVD tradizionali utilizzano un laser rosso a 650nm, mentre Blu-ray e HD DVD usano un laser blu a 405nm. Inoltre i dati su DVD e HD DVD vengono impressi a 0.6mm dalla superficie, mentre il Blu-Ray raggiunge gli 0.1mm.

Il brevetto afferma che sarà possibile scrivere su entrambi i lati del supporto, scrivendo da una parte DVD e CD e dall’altra nei formati HD DVD e Blu-Ray.

Tutto rose e fiori, ma come tutte le tecnologie in sviluppo ci sono al momento anche dei lati negativi: ogni formato potrà essere scritto su un solo layer, il che andrebbe a limitare enormemente la capacità totale in ogni singolo formato.

Secondo le fonti, i dischi non sarebbero estremamente costosi, permettendone così una diffusione capillare.

Dischi ibridi o player ibridi? Come sempre sarà il mercato a parlare.

Vi ricordiamo che Toshiba ha sviluppato un disco con 3 layer, per venire incontro alle esigenze di chi fa il salto da DVD ad HD DVD. Certo, non c'è il supporto Blu-Ray in questo disco, ma sarebbe stato illogico per un'azienda che è la prima promotrice dell'HD DVD.