Brevetti, chi ha banchettato sui resti di Novell

Non solo Microsoft ma anche Apple, Oracle ed EMC fanno parte della CPTN Holdings LLC, il consorzio tecnologico che si è aggiudicato 882 brevetti durante il passaggio di proprietà di Novell.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple, EMC e Oracle sono le altre aziende che, insieme a Microsoft, si sono portate a casa ben 882 brevetti di Novell, società acquisita da Attachmate per 2,2 miliardi di dollari (882 brevetti per Microsoft, a Novell solo le briciole).

Inizialmente era emerso solamente che il consorzio tecnologico CPTN Holdings LLC - che ha acquisito le proprietà intellettuali per 450 milioni di dollari - era capeggiato da Microsoft. La presenza delle altre aziende in questa società, che fa dei brevetti il suo business principale, è divenuto chiaro grazie ai documenti sottoposti la scorsa settimana all'autorità antitrust tedesca, conosciuta come Bundeskartellamt.

Nel frattempo Novell ha fatto sapere di non aver ceduto nessuna proprietà intellettuale riguardante Unix e quindi Microsoft, o chi per lei, non darà a vita a un caso SCO-2 come quello che ha coinvolto il mondo open source negli anni scorsi.

Nonostante tutto, si parla sempre di un numero di brevetti spropositato con i quali i facenti parte del consorzio possono avvantaggiarsi tecnologicamente sulla concorrenza e anche terrorizzare l'industria, a più livelli.

C'è chi, come Arstechnica, nota come "le cause di Apple, Oracle e Microsoft sono dirette tutte verso il sistema operativo mobile Android (direttamente o  indirettamente, NdR), il che spiega forse perché quattro grandi aziende si sono alleate per acquisire i brevetti". EMC, proprietaria di WMware, potrebbe avere invece messo gli occhi su alcune proprietà intellettuali relative alla virtualizzazione.

Come vedete, si può fare qualsiasi speculazione in assenza di dettagli che probabilmente non avremo mai. Tuttavia abbiamo la sensazione che, presto o tardi, CPTN Holdings LLC busserà alla porta di qualcuno e sarà proprio in quel frangente che capiremo molte cose.