Tom's Hardware Italia
CPU

Bronze, Silver, Gold e Platinum: i nuovi Intel Xeon

Intel ha annunciato che le famiglie Xeon E5 ed E7 lasceranno il campo alle soluzioni Xeon Platinum, Gold, Silver e Bronze.

Intel cambia nome ai processori Xeon. L'azienda di Santa Clara ha annunciato che la nuova gamma Xeon basata su architettura Skylake arriverà sul mercato dando vita alla linea "Xeon Processor Scalable" e più precisamente a una serie di sottofamiglie chiamate Platinum, Gold, Silver e Bronze.

intel xeon processor scalable

I nuovi prodotti Scalable rimpiazzeranno gli attuali Xeon E5 ed E7 basati su architettura Broadwell e debutteranno a metà 2017. Intel non ha annunciato i nomi dei modelli e le specifiche tecniche, rimandando i dettagli al momento del lancio.

intel xeon brand 01
Clicca per ingrandire

Le soluzioni Platinum rappresenteranno l'offerta prestazionalmente migliore (con più core e funzionalità di sicurezza), mentre quelle Gold, un gradino sotto, saranno destinate a piattaforme multi-socket e che necessitano di molte interconnessioni. Le proposte Silver punteranno invece sul rapporto tra prestazioni e consumi, mentre quelle Bronze offriranno prestazioni base, grazie a un numero di core più contenuto.

intel xeon brand 02
Clicca per ingrandire

Tra le principali caratteristiche degli Skylake-SP troviamo Advanced Vector Extensions 512, o AVX-512, un set di istruzioni finora supportato solo dagli acceleratori della famiglia Xeon Phi.

I nuovi processori offriranno anche la tecnologia Volume Management Device, o VMD, che secondo Intel permetterà il collegamento a caldo di dispositivi NVMe senza interruzioni.