Tom's Hardware Italia
Software

Browser Edge: estensioni nella nuova build di Windows 10

Il browser Edge di Microsoft guadagna le estensioni nella nuova build di Windows 10.

Microsoft ha distribuito Windows 10 Insider Preview Build 14291 ai Windows Insiders del canale Fast. La grande novità di questa versione è l'arrivo delle estensioni in Microsoft Edge, il nuovo browser moderno che si affianca al vecchio Internet Explorer.

Per provare un'estensione basta cliccare su "More" nella parte alta destra del browser e cliccare su Extensions per aprire il pannello dedicato. Cliccate poi su Get extensions. Al momento il numero delle estensioni è limitato e sono disponibili solo su PC, non sui dispositivi mobile Windows 10.

edge pinned tabs
Clicca per ingrandire

La casa di Redmond afferma che al momento è disponibile Microsoft Translator, un'estensione che traduce pagine automaticamente in oltre 50 lingue diverse, Mouse Gestures e una versione di anteprima di Reddit Enhancement Suite (RES). "Più avanti nel corso dell'anno ci saranno estensioni di partner come AdBlock, Adblock Plus, Amazon, LastPass, Evernote e altre".

edge paste to go
Clicca per ingrandire

Microsoft Edge permette inoltre di "bloccare" le schede all'interno del browser, in modo da tenerle sempre aperte. Vi basta cliccare con il tasto destro su una scheda e scegliere "Pin tab". Per sbloccarla fate la stessa cosa scegliendo "Unpin tab". Il funzionamento è simile a Google Chrome: la tab bloccata non ha un tasto di chiusura, in modo da evitare chiusure accidentali e si riaprirà qualora doveste chiudere il browser.

Tra gli altri miglioramenti al browser trovate la possibilità di copiare qualsiasi link negli appunti e fare un click destro sulla barra degli indirizzi e scegliere "Paste and go" da un menu contestuale. Edge incolla l'URL nella barra indirizzi e avvia il caricamento del link. È possibile inoltre copiare parole negli appunti e scegliere "Paste and search".

maps app pc
Clicca per ingrandire

Windows 10 Insider Preview Build 14291 ha anche un'applicazione Mappe rinnovata, con miglioramenti generali alle funzionalità e all'interfaccia, più leggera e coerente.

Microsoft Windows 10 Home Microsoft Windows 10 Home