Software

Browser P2P basato su BitTorrent per un web 100% libero

BitTorrent ha creato Project Maelstrom, un web browser basato su tecnologia decentralizzata attualmente disponibile su invito. Si tratta di un'applicazione per navigare online che mette a frutto tecniche P2P, quindi basato su una rete di utenti che condividono risorse e contenuti.

Usando Project Maelstrom, quindi, le pagine web non vengono caricate direttamente da questo o da quel server, ma trasferite da e verso i computer degli altri utenti collegati – come accade con i file trasferiti tramite il protocollo BitTorrent, senza bisogno di un server centrale che distribuisce le informazioni a tutti i visitatori.

project maelstrom bittorrent

Project Maelstrom è concettualmente simile al Deep Web, perché è un sistema per creare una "rete parallela" nel quale i siti web sono distribuiti come se fossero file torrent. A differenza del Deep Web, però, quando un sito è presente sui computer connessi a Project Maelstrom non scomparirà se si spegne la macchina originale.

S'intuisce quindi che si tratta di un progetto molto ambizioso, che presuppone molte sfide. In linea teorica sarebbe però possibile "resuscitare" siti scomparsi come The Pirate Bay e renderli impossibili da abbattere nuovamente, così com'è (quasi) impossibile far sparire un file dal circuito torrent – sempre che abbia abbastanza utenti collegati.

Google Chromecast Google Chromecast
Measy A2W Measy A2W
EzCast M2 EzCast M2

In effetti è questa l'idea che ha spinto a creare Project Maelstrom. Per dirla con le parole di Erik Klinker, "può aiutare a risolvere alcuni dei problemi più pressanti dell'Internet moderna. Come possiamo mantenere Internet aperta? Come possiamo mantenere neutrale l'accesso a Internet? Come possiamo assicurarci che i nostri dati privati non siano abusati dalle grandi aziende? Come possiamo contribuire a rendere la scalabilità efficiente?".

Project Maelstrom in altre parole ha a che fare con la libertà di espressione e con la difesa dell'individuo nei confronti delle grande multinazionali, il cui potere cresce di giorno in giorno. Che condividiate questa idea oppure ne abbiate una vostra, potete chiedere un invito a Project Maelstrom visitando la pagina dedicata.