Browzar browser, privacy prima di tutto

Browzar, il browser nato per difendere la vostra privacy sulla rete.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel panorama dei browser non ci sono solo Internet Explorer, Firefox e Opera. Nuove leve crescono, pensiamo a Flock, il browser sociale creato per i bloggers. Anche Firefox - nato come Firebird - è stato un novellino in precedenza, ma crescendo ha guadagnato sempre più il consenso del pubblico.

Oggi tocca a un nuovo browser "tascabile", dal nome quantomai esaustivo: Browzar.

Browzar si pone l'obbiettivo di non lasciare tracce sul computer in cui si trova, infatti ogni cookie che il software accetta viene cancellato alla fine della sessione. Non è tenuta nessun tipo di memoria cache, non c'è una cronologia in ricercare. Insomma, fa il browser, vi permette di navigare e basta. Per la verità Browzar qualcosa crea, ma è un unico file di testo che viene cancellato alla fine della sessione. Se il browser, ancora in fase sperimentale dovesse crashare per qualsiasi motivo, il file potrebbe rimanere sul vostro disco, ma basterà un'apertura e una chiusura del software per cancellarlo.

http://www.tomshw.it/articles/20060901/browzar.jpg

Browzar è stato creato come software da affiancare ai browser più tradizionali, quando avete bisogno solo di navigare senza lasciare tracce. La pecca è la mancanza di opzioni come segnalibri, motori di ricerca opzionali a quello interno proprietario, feed e altro. Insomma, è ridotto all'osso e l'aggiunta di queste peculiarità ne avrebbero snaturato la natura con cui si va a proporre al pubblico.

Browzar "pesa" 264 Kbyte" perchè si tratta solo di un semplice eseguibile - .exe - e si scarica da questo indirizzo.