Buffalo Ministation Air è un hard disk Wi-Fi da 500 GB

Buffalo Ministation Air è un hard disk da 500 GB con interfaccia USB 3.0 e Wi-Fi. In questo modo - e grazie a un'app - tablet e smartphone possono accedere ai contenuti archiviati senza fili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ministation Air di Buffalo è un hard disk da 2,5 pollici con una doppia interfaccia di collegamento. La prima è la veloce e sempre più diffusa USB 3.0, mentre la seconda è quella Wi-Fi. Il prodotto che ci è stato mostrato a SMAU 2012 aveva 500 GB di capacità e grazie al collegamento senza fili ha dimostrato di essere una soluzione comoda e in grado di rispondere alle esigenze di molti utenti. Supporta i moderni standard di sicurezza, come WPA2/PSK e la codifica AES.

Come ci ha spiegato Massimiliano Guerini, Sales Manager di Buffalo, per far funzionare il tutto basta scaricare un'applicazione dedicata - nel filmato potete vedere la versione Android, ma ci saranno soluzioni anche per Windows, Mac, iOS - e in pochi tocchi avrete accesso a contenuti audio e video senza dover procedere con collegamenti di alcun genere. Questo comprende sia il download che l'upload da e verso lo smartphone/tablet alla Ministation Air.

Tutto funziona come se il vostro smartphone o tablet avessero davvero 500 GB di capacità e all'hard disk possono accedere più utenti contemporaneamente, per un massimo di otto dispositivi. All'interno inoltre troviamo una batteria da 2860 mAh che offre un'autonomia di 4,5 ore in Wi-Fi. Il prodotto sarà disponibile a breve a 149 euro. Al momento non sono in arrivo altri modelli.