Computer Portatili

Bug consumi Core Duo, dov’è la patch?

Buon giorno,
vorrei chiedervi se la patch Microsoft con il seguente codice – KB916595 – sia quella definitiva che include anche l’aggiornamento del BIOS per risolvere il problema energetico sui Core Duo.

Grazie

Ecco la patch, non serve aggiornare il BIOS

A partire dal luglio dello scorso anno Microsoft venne a conoscenza di un bug in Windows XP SP2 capace di ridurre la durata della batteria dei notebook in presenza di un dispositivo USB 2.0 come un hard disk esterno o una scheda TV interna/esterna connessi e utilizzati intensivamente. 

Microsoft ha annunciato questo problema agli OEM e ai partner, ma non al pubblico. L’azienda ha rilasciato solamente una semplice patch per la correzione del problema, con riserva sul suo funzionamento. Microsoft affermò infatti che la patch non aveva passato la consueta trafila di test e che quindi si sarebbero potuti manifestare ulteriori problemi. Ma questa fu messa lo stesso a disposizione dell’utenza, ignara della vicenda.

I nostro colleghi tedeschi hanno scoperto e confermato il problema sui consumi energetici e si sono subito attivati per capire e carpire una spiegazione al problema. Dopo aver testato diversi notebook, abbiamo ricevuto la patch, che una volta applicata si comportava abbastanza bene.

Microsoft ha rilasciato la patch per il problema in maggio; questo aggiornamento è sicuramente più complesso e risolutivo rispetto alla patch originariamente rilasciata.  
Per cui nella miriade di download del sito Microsoft non è spesso molto facile trovare tutto ciò che si vuole, ma ecco qui il collegamento per scaricare l’aggiornamento:

Download

Vi ricordiamo che l’aggiornamento è consigliabile su tutti i computer mobile con sistema operativo Windows XP SP2.

Attenzione: la copia di Windows XP sul vostro computer verrà sottoposta al sistema di convalida durante il procedimento di download. Se la vostra copia non è valida, non potrete scaricare la patch.

La patch è composta da un file eseguibile, una volta scaricato basta lanciarlo e l’aggiornamento si completa da solo.
Se non avete letto ancora nulla sul problema dei consumi, ecco due articoli a riguardo:

Il Core Duo consuma troppo? Colpa di un bug Microsoft

Patch Microsoft: più autonomia per i notebook Core Duo