Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Bug nei driver Nvidia, memoria frenata sulle schede Pascal?

Un problema nei driver di Nvidia rallenta la memoria a bordo delle schede video Pascal, bloccandola a 810 MHz. Non succede con tutti i modelli, ma non è l'unico bug.

I nuovi driver Game Ready 375.86 WHQL di Nvidia sembrano avere qualche problema di troppo. In un topic sul forum dell'azienda alcuni possessori di schede video basate su architettura Pascal – GTX 1080, 1070 e 1060 – lamentano la presenza di un bug che limita la frequenza della memoria a 810 MHz, abbassando di conseguenza le prestazioni di gioco.

geforce

Il problema potrebbe riguardare anche altre soluzioni, per esempio le schede GTX 980/970, come riportano alcuni utenti. Dal topic si può però intuire che il bug non colpisce tutti i possessori delle schede in oggetto, ma solo alcuni modelli. Non è chiaro attualmente perché il bug interessi una scheda piuttosto che un'altra.

All'interno del topic il servizio clienti di Nvidia ha spiegato che "il problema sembra riguardare alcune GeForce GTX 1060/1070/1080 overcloccate di fabbrica. Abbiamo riprodotto l'errore e identificato la causa. Un driver hotfix sarà reso disponibile a breve in seguito alla verifica da parte del controllo qualità".

I nuovi driver di Nvidia, pensati per ottimizzare l'esperienza con Tom Clancy's The Division Survival DLC, Battlefield 1, Steep: Open Beta e Civilization VI, sembrano avere qualche bug anche con i giochi. Per esempio chi gioca a Battlefield 1 in SLI può incappare in flickering e jitter – ma succede anche con schede AMD, segno che il gioco necessita di una patch.

ZOTAC GeForce GTX 1080 ZOTAC GeForce GTX 1080
ePRICE

ZOTAC GeForce GTX 1070 ZOTAC GeForce GTX 1070
ePRICE

Gli utenti starebbero sperimentando inconvenienti anche con Call of Duty: Infinite Warfare, anche in questo caso flickering in modalità SLI. Nvidia, a tal proposito, fa sapere di essere al lavoro con gli sviluppatori per trovare una soluzione. Altri utenti lamentano improvvise schermate blu. Insomma, forse è meglio mantenere o tornare ai driver precedenti in attesa di una release migliore.