Bugfix e novità con Mac OS X 10.5.2

Apple continua a lavorare su Leopard e testa la versione Mac OS X 10.5.2.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

L'aggiornamento Mac OS X 10.5.2, il prossimo di una lunga serie programmati da Apple per il suo nuovo sistema operativo Leopard, promette di essere uno dei più interessati degli ultimi anni. Non saranno presenti solo bug fix, ma anche delle interessanti novità. Secondo alcune fonti l'aggiornamento è già nelle mani degli sviluppatori e sarebbe dunque pronto a fare la sua comparsa anche sulle scrivanie di tutti gli utenti Mac.

Secondo quanto riferito ad AppleInsider le novità più interessanti riguardano le migliorie apportate al Data Detectors, al Dock, al Finder, al controllo grammaticale, iCal, iChat, Mail, controlli censura, Quick Look, Rosetta, Safari, Time Machine, e l'implementazione di Airport Leopard; novità anche per la stampa (sia su rete a cavo che via Airport).

Altre migliorie coinvolgono invece gli stack e affinamenti all'interfaccia grafica. Pare infatti che con il nuovo aggiornamento gli stack potranno essere impostati in modo da visualizzare una semplice lista al posto della famosa esplosione di icone di oggi. Altri affermano che la trasparenza della barra dei menù potrebbe essere offerta come opzione e non più in maniera predefinita. Il tutto a seguito delle tante critiche arrivate dopo la sua introduzione. Ultima novità è quella che riguarda la dimensione dell'aggiornamento. Si parla di un pacchetto compreso fra i 354 e i 362 megabyte, il più grande di sempre. Agli appassionati utenti del mondo Mac non resta che attendere, per il nuovo anno potranno togliersi delle belle soddisfazioni.