Bulldozer in test su Linux, 32 core all'opera

Appare in Rete il primo test, anche se poco indicativo, eseguito su un sistema dotato di due CPU Interlagos a 16 core, basate su architettura Bulldozer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I primi test di un processore Opteron basato su architettura Bulldozer sono online. In attesa di capire come andrà questo nuovo design di AMD con i videogiochi tramite l'incarnazione "Zambezi", bisogna però accontentarsi di alcuni test effettuati su Linux.

Il sito OpenBenchmarking.org ha pubblicato i benchmark di un sistema server con due microprocessori Opteron a 16 core (1,8 GHz). Si tratta quindi dell'architettura Interlagos, fondata sull'unione di due core Valencia. I due processori, identificati dal sistema con il nome AMD Eng Sample ZS182045TGG43_28, sono stati usati su una scheda madre Supermicro H8DGU con socket G34.

Il sistema Bulldozer con ben 32 core ha concluso il test ray-tracing C-Ray, ottimizzato per il multi-threaded, in circa 25 secondi. Un sistema Core i5 2500K (quad-core) richiede 61 secondi, mentre una configurazione con due quad-core AMD Opteron 2384 non fa meglio di 127 secondi. Il Core i7 950, un processore a sei core, raggiunge i 71 secondi.

I dati dicono poco, ma è pur sempre il primo test emerso in Rete. D'altronde i confronti non reggono, dato che da una parte abbiamo un sistema server con moltissimi core e una frequenza contenuta, dall'altra CPU desktop in configurazione singola, con frequenze più elevate e un numero di gran lunga inferiore di core in gioco.

Inoltre non sappiamo se il processore avesse il Turbo CORE attivo (AMD Bulldozer, oltre 500 MHz di Turbo per i server), anche se probabilmente no. A ogni modo l'attesa sta per finire. I processori Bulldozer per PC desktop sono attesi sul finire di giugno, mentre la nuova gamma Opteron arriverà nel corso del terzo trimestre.