Bulldozer NG, AMD pensa all'architettura del futuro

AMD ha in mente una roadmap server, che dovrebbe avere influenza anche su quella desktop, ben chiara: dopo Bulldozer arriverà Bulldozer NG con un'architettura che si aprirà a elementi finora contenuti nei chipset. In seguito anche il mondo server avrà processori eterogenei.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha già in testa l'architettura "Bulldozer 2" per server e computer desktop. La casa di Sunnyvale ha pubblicato una roadmap che svela come la prossima architettura Bulldozer NG integrerà elementi come i controller input/output. In seguito il mondo server accoglierà unità eterogenee, formate sia da unità di calcolo x86 che da unità simili agli stream processor per la gestione della grafica e altre operazioni che richiedono elevate prestazioni.

Nella seconda metà del 2011 ci attendono i processori a 8 e 16 core Valencia e Interlagos, che saranno compatibili con le attuali piattaforme socket C32 e G34. Nel corso del 2012 AMD presenterà nuove piattaforme server, conosciute con i nomi G42 e G44. I processori Bulldozer compatibili con queste soluzioni dovrebbero integrare alcune funzionalità I/O dei chipset, semplificando il resto della piattaforma. Ciò significa anche che l'azienda conterà su tecnologie per il risparmio energetico più efficaci rispetto alle attuali.

Tra il 2013 e il 2014 AMD presenterà invece l'architettura Bulldozer NG, sempre compatibile con l'infrastruttura G42 e G44. Tra il 2014 e il 2016, invece, ci sarà una vera rivoluzione: Bulldozer NG sarà aggiornato, integrerà anche una parte grafica che servirà ad accelerare alcuni compiti specifici.

Per raggiungere questi risultati AMD dovrà lavorare assolutamente sulla latenza e la velocità delle interconnessioni tra i vari elementi dei processori, mantenendo un consumo ragionevole. La roadmap di cui stiamo parlando è solo una bozza, quindi le cose potrebbero cambiare nel corso dei prossimi anni.