Bulldozer, overclock a 5,1 GHz ad aria: foto e video

In Rete appare un nuovo test di un processore AMD Zambezi, basato su architettura Bulldozer. Questa volta è stato overcloccato a 5,1 GHz ad aria. Ecco foto e video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un AMD FX-8130P a otto core overcloccato a 5,1 GHz con raffreddamento ad aria. L'overclocker della Repubblica Ceca che nelle scorse settimane ha pubblicato alcuni test su un presunto sample di processore Zambezi è tornato alla carica con foto e video, questa volta superando la barriera dei 5 GHz con tensione di 1,59375 volt.

Clicca per ingrandire

Sul blog si può leggere: "Completamente stabile con Cinebench R11 a 4,85 GHz! SuperPi 1M - 5,1 GHz con raffreddamento ad aria". L'appassionato avrebbe usato per queste prove una scheda madre Asus Crosshair V Formula e un dissipatore Noctua NH-D14.

Clicca per ingrandire

Per quanto ne sappiamo il processore FX 8130P dovrebbe lavorare a frequenza standard a 3,8 GHz. Grazie al Turbo Core dovrebbe essere in grado di arrivare a 4,2 GHz in alcuni frangenti. Completano le caratteristiche tecniche 8 MB di cache L2 e 8 MB di cache L3, oltre al supporto a moduli di memoria DDR3-1866 MHz in configurazione dual-channel.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere nella precedente news, alcuni aspetti rimangono poco chiari. In alcune slide si parlava di overclock in Turbo Core fino a un massimo di 1 GHz. Non ci resta che attendere per avere un quadro migliore della situazione, sperando che le CPU Bulldozer della serie FX non subiscano ulteriori ritardi. AMD ha fatto slittare il debutto da giugno a settembre per problemi di prestazioni e stabilità.