Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C.H. Ostfeld, distributore italiano dei prodotti di StarNet Communications, focalizzata nell’area della connettività tra sistemi Windows e UNIX/Linux, annuncia X-Win64, il PC X-Server sviluppato per i sistemi di nuova generazione - workstation e server - basati sui processori a 64 bit.

X-Win64 è compatibile con Windows XP/64 e con Windows Server 2003 64-Bit Edition, e gira sui computer basati sui processori a 64 bit AMD Opteron, mentre la versione per i sistemi basati sui processori Intel Itanium è ancora in fase di sviluppo.

X-Win64 offre un significativo aumento delle prestazioni con i software grafici e CAD che girano sui server UNIX e Linux, rispetto ai sistemi Windows a 32 bit. Per esempio, l’applicazione OpenGL "Particle" ha raggiunto una frequenza di 129 frame al secondo (fps) su un sistema dual Opteron a 1,4GHz con Windows XP/64, contro una frequenza di 45 fps su un sistema Windows XP a 2GHz.

"La piattaforma AMD Opteron a 64 bit, grazie alle sue caratteristiche di prezzo e di compatibilità con le applicazioni a 32 bit, è destinata a crescere rapidamente", afferma Claude Ostfeld, amministratore delegato di CH Ostfeld. "La prima fase dell’adozione dei sistemi a 64 bit sarà nell’area dei database e delle applicazioni tecniche, come quelle per la progettazione e la simulazione, che sfruttano tutta la potenza del processore, dove si trova la maggior parte dei clienti dei software per PC X-Server come X-Win64".

La versione trial del prodotto, che include la chiave di licenza per un mese, può essere scaricata gratuitamente dal sito StarNet all’indirizzo http://www.starnet.com/products/download_64.asp.