Tom's Hardware Italia
Schede madre

C621 Aorus Xtreme, ecco la scheda madre Gigabyte per lo Xeon W-3175X

GIgabyte ha presentato C621 Aorus Xtreme, scheda madre dotata di socket P (LGA 3647) e progettata per alloggiare il nuovo Xeon W-3175X.

Gigabyte è al lavoro per creare una scheda madre con Socket P (LGA 3647), progettata appositamente per alloggiare lo Xeon W-3175X, il processore Intel con 28 core e 56 Thread pensato per competere con i prodotti AMD Threadripper nel segmento workstation.

La scheda madre si chiama C621 Aorus Xtreme ed è stata mostrata, insieme ad altri prodotti, in un evento esclusivo a Pechino. Come si può intuire dal nome è basata sul chipset Intel C621, mentre il form factor è EEB.

Gigabyte ha equipaggiato la scheda con un VRM a 32 fasi in modo da poter fornire allo Xeon tutta la potenza di cui ha bisogno. Per dimostrare come la nuova C621 Aorus Xtreme non vada mai in crisi, durante l’evento il processore è stato overcloccato a 5 GHz su tutti i 28 core. Nel corso della prova, il raffreddamento è stato affidato ad un chiller industriale.

Per fornire tutta questa potenza alla CPU la scheda madre ha bisogno di due connettori ATX 24 pin e di quattro EPS 8 pin. Completano la dotazione 12 slot per memorie DDR4, sei connettori SATA III, un connettore U.2 e sette slot PCIe 3.0 x16. A prima vista sembrano non esserci invece connettori di tipo M.2.

Image credits: wstx.com

La Gigabyte C621 Aorus Xtreme dovrebbe poi essere equipaggiata con due porte Ethernet, una gestita da un controller Intel I210-AT e l’altra da un Intel I219-LM. Il comparto audio è invece affidato ad un Realtek ALC1220-VB, che include condensatori WIMA di alta qualità. Non manca infine il supporto alla tecnologia Thunderbolt 3.

Gigabyte non ha parlato durante l’evento di prezzi e disponibilità della scheda madre, ma possiamo supporre che si avvicinerà ai 1800 dollari della Asus Dominus Extreme, altra scheda pensata per lo Xeon W-3175X e con caratteristiche simili.

La Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming è una scheda madre ATX completa e perfetta per la vostra nuova build Ryzen.