Cache NV

Ci siamo posti la domanda: vale la pena comprarsi un disco fisso ibrido? Per rispondere abbiamo provato il modello Samsung SpinPoint MH80, che integra 256 MB di memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cache NV

  128 MB 256 MB 1 GB
H-HDD Firmware ~ 10 MB ~ 10 MB ~ 24 MB
Write Cache 32 MB 32 MB 32 MB
OEM Pinned Data 15 MB 79 MB 463 MB
SuperFetch Data Residuo Residuo Residuo

Sebbene Vista supporti un quantitativo di cache da 50 Megabyte a 2 Terabyte, Microsoft ne raccomanda tra 128 MB e 1 GB. Maggiore memoria Flashavrete nel vostro H-HDD, maggiori dati delle applicazioni potrete immagazzinare. Questo è particolarmente interessante per gli OEM, che richiedono che certi programmi siano disponibili velocemente in ogni momento. Tutta la capacità che rimane sarà utilizzata per il caching di delle applicazioni e per SuperFetch.

Tuttavia la memoria Flash veloce costa parecchio. Il drive Samsung che abbiamo ricevuto è stato equipaggiato con 256 MB di memoria Flash. Secondo l'azienda, questo quantitativo rappresenta un buon punto d'incontro tra costo e una buona esperienza ReadyDrive, che dovrebbe permettere a un'unità da 5,400 RPM di raggiungere le prestazioni di un prodotto da 7,200 RPM.

Quando è configurata in canali multipli, la memoria SLC Flash può superare gli hard disk meccanici in ogni aspetto, ma queste configurazioni sono costose - ci aspettiamo che il primo hard disk ibrido sostenga un trasfer rate fino a 30 MB/s per la memoria Flash. Laddove gli hard disk da 2.5" superano i 50 MB/s, questo dovrebbe essere più che sufficiente in quanto la memoria Flash non soffre dei lunghi tempi d'accesso dei dispositivi meccanici.

Microsoft ha requisiti minimi prestazionali per gli H-HDD e Vista determinerà automaticamente le prestazioni del prodotto una volta rilevato.

Scenario throughput (MB/second)
4 kb random reads to a file pinned in the NV cache >4
4 kb random writes to a file pinned in the NV cache >4
64 kb sequential reads to a file pinned in the NV cache >16
64 kb sequential writes to a file pinned in the NV cache >8

Fonte: "Windows PC Accelerators" Microsoft.

Windows Vista ReadyDrive

ReadyDrive è una caratteristica di Windows Vista che supporta gli HDD ibridi. Dovrebbe migliorare le prestazioni permettendo alle applicazioni di eseguirsi in modo più veloce dall'interno della cache NV. Inoltre, utilizzando la cache NV anzichè iniziare a scrivere immediatamente su un media fisico, permette di fermare la meccanica di scrittura e ridurre il consumo medio, nonchè allungare la durata media di vita dell'hard disk. Infine, un drive che non mette in moto le testine non produce nessun rumore e non si riscalda. In teoria, un hard disk ibrido potrebbe essere la scelta migliore rispetto a un hard disk convenzionale.

Scelta delle applicazioni

Se fate attenzione alla tabella della pagina precedente ricorderete la voce "OEM Pinned Data". Gli OEM hanno strumenti che permettono loro d'inserire applicazioni specifiche all'interno della cache NV in modo che si possano avviare più velocemente. In ogni caso individuire e impostare le applicazioni che vanno nella memoria cache è un'attività per utenti esperti. Sfortunatamente, non c'è ancora modo per gli utenti comuni per determinare quali applicazioni vengono immagazzinate nella cache NV.

SuperFetch

Tutta la cache NV non è solamente utilizzata per il firmware del drive, per la scrittura della cache o per i dati inclusi dagli OEM. Abbiamo riscontrato che SuperFetch fa davvero la differenza, ma ha bisogno di un po' di memoria principale non utilizzata. Dalla nostra esperienza abbiamo provato che agisce al meglio con sistemi con almeno 2 GB di RAM. Leggete "Windows Vista: analisi SuperFetch e ReadyBoost" per maggiori informazioni.

Dei 256 MB di cache NV del disco Samsung, solo 135 MB vengono messi a disposizione di SuperFetch. Considerando che questa tecnologia può rapidamente occupare centinaia di megabyte della memoria principale, lo spazio Flash su disco non ci sembra molto. Inoltre se confrontiamo la prestazione di una memoria Flash da 30 MB/s con i diversi gigabyte al secondo di throughput della memoria principale, concludiamo che utilizzare la cache NV degli H-HDD per immagazzinare i dati delle applicazioni non sembra così sensato. Tuttavia, non crea problemi..

Leggi altri articoli