Monitor

Calibratore X-Rite i1 Pro 2 per monitor dai colori splendidi

X-Rite, probabilmente la più nota delle aziende operanti nel settore del color management, ha aggiornato la sua gamma di calibratori con l’introduzione del nuovo spettrofotometro i1 Pro 2. Costruito naturalmente sulla base dell’esperienza maturata con l’i1 Pro (che è stato il punto di riferimento nel settore per un decennio), il nuovo modello introduce diverse migliorie sotto il profilo funzionale ed ergonomico. 

La prima è il design a doppia illuminante che consente di effettuare misure in 3 condizioni standard (secondo ISO 13655 M0: Tungsten; ISO 13655 M1: D50; ISO 13655 M2: UV Cut) ed effettuare la compensazione OBC senza bisogno di un secondo strumento o di usare filtri.

È stato aggiunto un sensore di posizione che facilita la scansione di piccole patch colore (fino a 7 mm). Ãˆ stata inoltre migliorata, a detta di X-Rite, la procedura di misurazione per ottenere una maggiore stabilità in temperatura colore alle alte luminosità, che si traduce in una migliore calibrazione per monitor. Infine, sono state aggiunte funzionalità di auto-diagnostica e auto-correzione del sensore durante la calibrazione del punto di bianco. 



Lo spettrofotometro verrà incluso in tre diversi bundle. Si parte dall’ i1 Basic Pro 2, prodotto pensato per la calibrazione di monitor professionali, che consente anche la verifica della qualità di stampa e la misura di colori spot. Include strumento, software i1 Profiler e PANTONE Color Manager. Costerà all’incirca 1200 dollari.

Il pacchetto successivo è l’i1 Photo Pro 2, che aggiunge la possibilità di calibrare fotocamere, proiettori e stampanti RGB. Sfruttando la compensazione OBC, sarà possibile tenere conto degli agenti riflettenti inseriti nelle varie carte e ottimizzare la resa su carta per ciascuna tipologia di supporto e di condizione di luce, importante per esposizioni in gallerie. Costerà circa 1550 dollari, e includerà oltre al pacchetto base anche i target ColorCheck e mini ColorCheck e il software di calibrazione per fotocamere.

Infine, i1 Publish Pro 2 è il prodotto per la completa gestione colore RGB e CMYK/CMYK+, che estende il supporto anche alle stampanti CMYK. Costerà circa 2100 dollari. Disponibile, infine, il pacchetto i1 Publish che include tutto il software e i target ma non lo strumento, a circa 1100 dollari.