Cambia la batteria! Ma è Windows 7 che sbaglia

Su alcuni portatili Windows 7 potrebbe comparire un errato messaggio che consiglia di sostituire la batteria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta verificando, insieme ai partner del settore hardware, alcuni problemi che affliggono alcuni possessori di portatili con sistema operativo Windows 7. Stando a quanto affermato dall'azienda, diversi utenti ravvisano un messaggio di allerta riguardante un problema con la batteria del notebook/netbook, quando di fatto non c'è. Alcune persone sperimentano anche una durata della batteria notevolmente inferiore alla norma. "Sembra sia relativo al firmware del sistema", ha confermato un rappresentante di Microsoft.

Il sistema operativo si avvale del BIOS del computer per determinare se la batteria debba essere rimpiazzata. Per alcune ragioni, anche diversi sistemi "sani" visualizzano l'infausto messaggio. Il pericolo è che l'utente acquisti, senza motivo, un nuovo modulo batteria.

Microsoft consiglia, nel caso siate raggiunti dall'avvertimento, di contattare il produttore del vostro portatile per accertare se il problema sia coperto da garanzia. Nel frattempo, non possiamo far altro che sperare che il problema sia di facile risoluzione. Appena ne sapremo di più, sarete informati.