Cambiare browser in Windows 11 è di nuovo semplicissimo

Con il nuovo aggiornamento di Windows 11 diventa più semplice scegliere il browser predefinito da utilizzare nel sistema operativo

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Microsoft è tornata sui propri passi, rendendo più semplice la procedura per cambiare browser predefinito in Windows 11. Con il nuovo aggiornamento in fase di distribuzione (KB5011563), il sistema operativo di Microsoft registra, infatti, l'introduzione di un nuovo meccanismo rapido per impostare il browser di default da utilizzare. Per effettuare il cambio di browser e scegliere quello da utilizzare in modo predefinito in Windows 11 è necessario andare in Impostazioni > App > App predefinite.

In questa sezione è possibile scegliere il browser di default da impostare in Windows 11, sulla base delle applicazioni installate nel sistema operativo. La nuova procedura va a sostituire quella precedente in cui l'utente era chiamato a cambiare app predefinita di ogni singola estensione file. Questa scelta era stata criticata da vari sviluppatori di browser web, che avevano evidenziato la forzatura da parte di Microsoft di complicare al massimo il sistema per sostituire Edge come browser predefinito di Windows 11.

Già nelle ultime settimane, Microsoft aveva anticipato l'imminente arrivo di diverse novità con anche un aggiornamento correttivo per semplificare il cambio browser in Windows 11. Dopo i consueti test riservati agli utenti Insider, per i possessori di un PC Windows 11 diventa, finalmente, più semplice poter scegliere liberamente il browser da utilizzare. Da notare che il nuovo aggiornamento, oltre a questa modifica, non introduce particolari novità al sistema operativo.

Si tratta, infatti, di una patch che include vari bug fix e che rappresentare un nuovo passo in avanti nel lungo processo di sviluppo e ottimizzazione di Windows 11. La possibilità di cambiare browser con più semplicità, in ogni caso, resta un'opzione sicuramente gradita.