Software

Cambiare tutte le password in un click con Dashlane

Dashlane è un software manager con una funzione eccezionale; l'ultima versione permette infatti di cambiare tutte le proprie password con un solo click. Si tratta di un inedito in questo tipo di applicazioni, che rende questo prodotto – non molto conosciuto – particolarmente interessante.

Con la nuova funzione Dashlane si arricchisce di un pulsante verde con il comando "change all passwords". Cliccandolo il programma accederà a tutti gli account registrati e modificherà la password, anche se è attiva l'autenticazione in due passaggi. In quest'ultimo caso dovremo inserire il secondo codice di sicurezza, ma senza uscire dall'interfaccia del programma. È già compatibile con circa 75 servizi web tra i più importanti al mondo, e la lista crescerà ancora.

Dashlane change all passwords

Dashlane

Nel tempo, poi, gli sviluppatori di Dashlane hanno intenzione di aggiungere la possibilità di cambiare regolarmente alcune password in modo del tutto automatico. Davvero una gran bella comodità, e una funzione che gli altri password manager non hanno. Di contro, però, prodotti come LastPass, OnePassword e altri costano meno.

Dashlane costa infatti 40 dollari l'anno, ma esiste una versione gratuita che si può usare su un singolo computer. Sottoscrivendo l'abbonamento invece di avrà la sincronizzazione tra più macchine e il backup automatico del database. Quanto a questa nuova funzione, è probabile – ma non lo sappiamo per certo – che sarà inclusa nella versione a pagamento.

A questo punto ognuno di noi dovrà decidere se e quanto vale la pena pagare per un gestore di password. Scegliendo KeePass non si spende niente, e combinandolo con un cloud storage come Dropbox si ottiene una valida sincronizzazione tra più macchine. LastPass costa 12 dollari l'anno, mentre OnePassword ha prezzi fissi che partono da 50 dollari circa.

Dashlane

Nessuno di questi prodotti, per ora, offre però la funzione "cambia tutte le password" di Dashlane. Una novità che secondo il cofondatore Alexis Fogel è "il futuro killer di Hearthbleed". Di certo può migliorare sostanzialmente la sicurezza online, e ovviamente ci libera dalla fatica di ricordare tante password diverse e complesse.

Dashlane vanta già 3 milioni di utenti in tutto il mondo, e ha raccolto da poco 30 milioni di dollari in finanziamenti privati. Questo progetto quindi ha convinto almeno qualcuno: anche voi? 

Aggiornamento: LastPass ha annunciato ieri una funzione molto simile, che permette di cambiare automaticamente la password di un account alla volta. (grazie amon335!)