Camera Extras per Nokia Lumia arriva in italia

Arriva anche in Italia Camera Extras, l'App fotografica esclusiva Windows Phone, che amplia le possibilità creative dei Nokia Lumia. E Perfectly Clear sbarca su Android.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Camera Extras, App fotografica esclusiva per il mondo Windows Phone, è finalmente disponibile anche in Italia, ed è scaricabile dal Marketplace di Windows Phone. La versione italiana, però, è stata stranamente rinominata in "Funzioni Extra", il che rende un po' meno immeditato identificarla come App fotografica.

L'App è compatibile con i Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710 e Nokia Lumia 610, e si integra nel software della fotocamera dei dispositivi compatibili, estendendone le funzionalità.

Tra gli upgrade, troviamo la funzione “Smart Group Shot”, grazie alla quale si potrà scegliere tra 5 immagini scattate in sequenza, combinando tra loro aree specifiche. Nel caso di foto di gruppo, sarà ad esempio possibile selezionare i singoli volti da scatti diversi, combinando le espressioni che si preferiscono.

Altre funzioni aggiunte sono “Panorama” e “Action Shot”, che sfrutta di nuovo le immagini in sequenza (in questo caso 8) per catturare soggetti in movimento. Infine, “Self-timer” aggiunge la funzione autoscatto.

Nel frattempo, Athentech ha lanciato la sua versione di Perfectly Clear per Android, rendendo così disponibile anche per l'OS Google una tecnologia molto apprezzata ma rimasta, per circa 2 anni, una sorta di esclusiva iOS. La tecnologia Perfectly Clear è stata infatti sì già integrata in altri software, come ad esempio un apposito plugin per Adobe Lightroom, ma non era mai approdata su dispositivi mobili non Apple.  

L'applicazione, scaricabile da questo indirizzo, è a pagamento. Costerà, normalmente, 2 dollari, ma è attualmente in offerta lancio a 99 centesimi (0,80 Euro).