Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung annuncia SCH-S250, il primo cellulare al mondo equipaggiato con una fotocamera da 5 megapixel. Appena un anno dopo l’introduzione del primo cameraphone da 1 megapixel (e soltanto tre mesi dopo il lancio del modello da 3,2 megapixel), Samsung dimostra di nuovo le sue capacità di ricerca e di innovazione tecnologica con questo rivoluzionario modello. La fotocamera con processore CCD e il flash ad alta sensibilità consentono all’utente di scattare foto ottenendo la stessa qualità delle immagini ottenute con le fotocamere digitali della fascia alta del mercato.

La velocità dell’otturatore arriva a 1/1000 di secondo. La distanza minima per le riprese è di 10 cm. Come per gli altri cameraphone, l’S250 funziona anche come una videocamera. La memoria interna di 92 MB può registrare fino a 100 minuti di video con una risoluzione da 320x240 pixel. Una memory card ausiliaria da 32 MB è inclusa nella dotazione standard. L’S250 può essere facilmente connesso a un televisore per visualizzare i video durante le riprese o riprodurre i filmati registrati in precedenza. L’S250 è stato concepito con un esclusivo design stretch che riecheggia i telefoni futuristici utilizzati nel film Matrix Reloaded.

La lente di elevata qualità e il display LCD rimangono protetti quando il telefono è chiuso; aperto, il cellulare assume il look di una comune fotocamera digitale compatta. LCD da 16 milioni di colori Samsung ha raggiunto un nuovo standard nella tecnologia dei display per cellulari. Finora, infatti, tutti i modelli sono stati equipaggiati con display da 262 mila colori. L’S250 invece è provvisto di un TFT-LCD QVGA, un display uguale a quelli finora montati solo sulla fascia più alta dei televisori LCD e dei monitor per PC. E’ così possibile riprodurre 16 milioni di colori: più di 60 volte rispetto ai comuni display! Ecco perché la risoluzione QVGA può essere definita true color: tutte le sfumature presenti nella realtà verranno riprodotte mentre si inquadra una scena o si registra un video.

Innovazione anche negli optional Samsung ha dotato l’S250 del text to speech, una funzionalità avanzata che segna un notevole passo in avanti nella ricerca tecnologica della sintesi e riconoscimento vocale. Grazie a questa funzione, messaggini e appunti presi in agenda potranno essere non solo letti ma anche ascoltati. L’S250 è infatti in grado di leggere il testo e riprodurlo attraverso un sintetizzatore vocale digitale.

Il cameraphone permette anche di giocare, con un’elevata qualità delle immagini e di audio 3D. Se si riceve una chiamata mentre si gioca, l’utente può riprendere dal punto interrotto il gioco in un secondo momento. Altre funzioni avanzate sono costituite dal lettore MP3, dai servizi di mobile banking e dalle suonerie polifoniche a 64 toni. Lenti Pentax Samsung ha cooperato con la giapponese Asahi Pentax, uno dei più grandi produttori mondiali di lenti fotografiche, per sviluppare un modulo adatto al nuovo telefono cellulare. Questa partnership è partita nella prima metà del 2003. L’SCH-S250 sarà disponibile sul mercato coreano a partire dall’ottobre 2004. Specifiche tecniche Dimensioni 115x49.5x18.5 mm Peso 116 g Display 2’’ 16 milioni di colori QVGA TFD LCD (240x320) Fotocamera 5 Megapixel CCD Suonerie 64 toni Design Stile stretch Memoria 32 MB di memoria esterna (RS-MMC) Video 100 minuti Caratteristiche Servizi di mobile banking/MP3/TV OUT/IrDA/TTS (Text to speech)/Giochi e audio 3D.