Cancellare i dati dal disco

Windows 8.1 e Windows 7 scaricano i file necessari per installare Windows 10, anche se l'utente non ha prenotato il nuovo sistema operativo. È possibile tuttavia eliminare questi dati e impedire che siano scaricati nuovamente. Ecco come fare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cancellare i dati dal disco

A questo punto è il momento di liberare spazio su disco. Cancellare la cartella $Windows.~BT potrebbe non essere possibile con un semplice click, perché mancano i permessi. In questo caso, ricorriamo al prompt dei comandi.

  • Apriamo il prompt dei comandi
  • Scriviamo cleanmgr /sageset:11 e premiamo Invio. Si avvia l'utility per pulire il disco
  • Clicchiamo su "Pulizia file di sistema"
  • Nella schermata successivo selezioniamo "File temporanei d'installazione di Windows"
  • Clicchiamo su OK

Ora Windows 7 e Windows 8.1 non scaricheranno i file per aggiornarsi a Windows 10, ma continueranno a installare gli altri aggiornamenti automatici. In alternativa, naturalmente, è possibile bloccare tutti gli update, e selezionarli sempre manualmente, ma è un lavoro impegnativo che forse non tutti hanno voglia di fare - e se ci si fa prendere dalla pigrizia si rischia di non installare cose importanti.

L'unica cosa da tenere a mente, a questo punto, è che se volete passare a Windows 10 dovrete ripristinare gli aggiornamenti nascosti, sempre attraverso Windows Update.