Cancellare la storia

Il sistema operativo perfetto non esiste, ma se esistesse difficilmente sarebbe immune ai potenziali danni dovuti all'azione dell'utente. Windows, per la sua struttura, ha un particolare bisogno di attenzioni. Ecco qualche consiglio per mantenerlo sempre in buone condizioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cancellare la storia

I dati di navigazione sono un'altro elemento che può rallentare molto il computer. Per avere un sistema più snello, è una buona idea eliminare la cronologia del browser, i file temporanei e le pagine salvate. Ogni browser differisce leggermente in questa funzione, ma il principio generale vale per tutti; trovate il comando nel menù [Strumenti], e selezionate la voce [Opzioni]. Se usate Firefox, potete anche selezionare il comando diretto [Elimina dati personali]. Una volta nelle opzioni, cercate i dati di navigazione, i cookies e i file temporanei, ed eliminateli.

Togliere i puntini dalle "i"

Chiudiamo con un consiglio generale, diretto a chi usa un computer portatile. I monitor di questi dispositivi tendono a sporcarsi facilmente, in particolare quelli che fanno una vita da viaggiatore, e spesso sono vicini a cibi e bevande, oppure in ambienti ricolmi di persone, come gli aeroporti e le piazze. Per pulire il monitor, specialmente quelli lucidi, esistono prodotti specifici, ma potete anche usare una miscela di acqua e aceto bianco, al 50%.

Ricordate di spegnere tutto, prima di cominciare la pulizia, e di staccare la spina. Spruzzate il prodotto direttamente sul monitor, e passate un straccio morbido (la microfibra va benissimo, ma anche il cotone), facendo attenzione a non esercitare troppa pressione. Attenzione, se volete pulire uno schermo al plasma, fate riferimento al manuale d'istruzioni.