Canon PIXMA MG4150, tuttofare che stampa foto da Picasa

Canon PIXMA MG4150 stampa in semplice quadricromia e offre molti servizi accessori - soprattutto web based - in un involucro compatto e a un prezzo economico.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Per gli addetti ai lavori è assodato che, nella stampa domestica, la partita si sia ormai spostata dalla tecnologia di stampa ai servizi. Il nuovo multifunzione 3-in-1 Canon PIXMA MG4150 è un esempio perfetto: corpo compatto, opzioni di connettività e funzioni intelligenti a poco più di 80 euro, a partire da marzo.

Partiamo, allora, proprio dai servizi accessori, a cominciare dal Wi-Fi integrato, che assicura tra l'altro facile operabilità con i dispositivi mobile iOS e Android (tramite l'App Canon Easy Photo-Print).

L'accesso a Internet gioca un ruolo importante nell'uso di questo prodotto. La funzione Stampa Cloud permette di stampare le foto preferite memorizzate su album online, tra cui CANON iMAGE GATEWAY e Picasa Web Album, usando la stampa album online di PIXMA Cloud Link. 

Disponibili online anche una vasta gamma di template pronti per la stampa, tra cui calendari, buste, promemoria e simili. Chi utilizza inchiostri originali, poi, viene premiato con l'accesso a CREATIVE PARK PREMIUM, in cui troverà immagini di famosi fotografi da utilizzare per uso privato.

Altre funzioni da segnalare: Auto Photo Fix II (usa la tecnologia Face Detection e Scene Analysis per rimuovere i difetti di esposizione più comuni), filtro "Fun" (effetti quali Sfondo Sfocato, Fish-eye, Soft Focus, Miniature e Toy Camera) ed estrazione di fotogrammi per la stampa da filmati Full HD ripresi con fotocamere Canon.

Passando alle caratteristiche tecniche, la MG4150 stampa in quadricromia standard alla risoluzione massima di 4800x1200 dpi e al ritmo di 9,9 ipm ISO in bianco e nero, e di 5,7 ipm colore; acquisisce a 1200x2400 dpi a 48 bit; copia al ritmo di 4,3 ipm.

Integra un display TFT da 6,2 centimetri e la stampa automaticamente in fronte-retro. Curiosità: anche Canon ha integrato nel menù un "monitor di CO2" che stima, in termini di emissioni di anidride carbonica risparmiata, la sensibilità ecologica dell'utente.