Canon PIXMA MX715 e MX895 con Cloud Link, stampa al top

Canon MX715 e MX895 sono le due nuove multifunzione che sostituiscono PIXMA MX885 e PIXMA MX870, portando poche novità alla tecnologia di stampa ma nuovi servizi web tramite il nuovo servizio Cloud Link.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon ha presentato PIXMA MX715 e PIXMA MX895, due nuovi modelli multifunzioneSi tratta in entrambi i casi di modelli 4-in-1, cioè con funzione fax integrata e dotati di sistema di stampa a 4 colori, 5 inchiostri e 5 cartucce separate (con doppio nero per testo e foto). Entrambi i modelli, inoltre, sono dotati di Wi-Fi e porta Ethernet.

Le caratteristiche tecniche di base sono sostanzialmente equivalenti. Il motore di stampa è infatti lo stesso - 12.5 ipm in b/n e 9,3 ipm a colori - così come identica è la risoluzione (9600 dpi), la dimensione minima della goccia d'inchiostro (1 pl) e il tempo di copia (14 sec). Anche lo scanner è lo stesso - un modello da 2400 dpi con ADF da 35 pagine.  

Le differenze riguardano la dimensione del display, che passa dai 6,2 cm della 715 ai 7,5 cm della 895 e l'integrazione, in quest'ultima, del nuovo servizio Cloud Link che offre alcune funzioni web accessibili direttamente dal multifunzione: stampa Web Album (accesso album online, anche Picasa), Web Template (modelli di pagina predefiniti) e Google Cloud Print (stampa senza driver da dispositivi mobile; i file Google possono essere allegati a un'email da un account Gmail e spediti direttamente alla stampante).

Particolare del pannello della PIXMA MX895 - Clicca per ingrandire

Quest'ultimo, che rappresenta senz'altro il servizio più evoluto, sarà disponibile da aprile, in concomitanza con il rilascio dei nuovi modelli. Sempre a proposito di connettività, meritano di essere citati il supporto AirPrint per la stampa wireless di dispositivi iOS e l'App Canon Easy Photo Print, che estende questa funzione al mondo Android. Per la PIXMA MX715 bisognerà spendere 186 euro (prezzo consigliato), mentre per la PIXMA MX895 bisognerà sborsare 20 euro in più.