Canon PIXMA PRO-1, nuova A3+ top per fotografi

PIXMA PRO-1 è la nuova top di gamma a getto d'inchiostro della serie PIXMA Pro di Canon. Formato A3+, 12 inchiostri separati e design ispirato alla gamma EOS i suoi biglietti da visita.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nata per i fotografi professionisti e gli appassionati più evoluti, la PIXMA PRO-1 porta, dopo tanto tempo, qualche reale innovazione nel settore delle stampanti fotografiche. 

PIXMA PRO-1 - Clicca per ingrandire

Il merito va, in questo caso, al nuovo sistema di inchiostri a 12 colori, che promette di espandere in modo significativo la gamma cromatica; di questi, ben 5 sono monocromatici, per un bianco e nero senza compromessi. La risoluzione passa a 4800x2400 dpi, grazie al nuovo sistema Optimum Image Generating (OIG) che analizza la foto e calcola la combinazione ottimale e il volume delle gocce d'inchiostro e alle nuove testine FINE da 1024 ugelli ciascuna, per un totale di 12.288.

Innovativa anche la possibilità di utilizzare tre diverse modalità colore (Photo Colour, che riproduce i toni dell'azzurro e dei verdi in modo da evocare i reali colori visti al momento dello scatto; Linear Tone, che riproduce i colori con una curva lineare; infine, la classica modalità Profili ICC che prevede l'impiego di specifici profili colore). Probabilmente i professionisti continueranno a usare i propri profili, ma per gli appassionati potrebbe rivelarsi una caratteristica vincente.

PIXMA PRO-1 - Clicca per ingrandire

Il software Colour Management Tool Pro, che può essere scaricato da questo indirizzo, supporta gli strumenti di gestione colore X-Rite, tra cui Colour Munki Photo e Colour Munki Design, consentendo di creare profili ICC personalizzati per garantire una qualità di stampa ottimale.

Ancora riguardo ai profili ICC, la stampante è in grado di selezionare automaticamente il profilo corretto per ogni carta Canon, e in ogni caso è disponibile una gamma più estesa di profili ICC per le carte Fine Art in commercio dei più noti produttori.

Riguardo invece alla produttività, PIXMA PRO-1 è in grado di produrre una stampa con qualità da esposizione in circa 2 minuti e 55 secondi. I serbatoi d'inchiostro, 2,5 volte più capienti rispetto a PIXMA Pro 9500 Mark II, dovrebbero assicurare minore manutenzione, risolvendo un problema oggettivo del modello precedente; quella dei serbatoi poco capienti e della frequente sostituzione è stata, in effetti, la maggiore critica mossa dagli addetti ai lavori alla Mark II.

###old1243###old

Alcune soluzioni tipicamente presenti su stampanti professionali di grande formato, tra cui una ventola per la circolazione dell'aria e un sistema tubolare di alimentazione dell'inchiostro separato dalla testina di stampa, dovrebbero assicurare l'affidabilità necessaria per l'utilizzo all'interno di un service di stampa.

PIXMA PRO-1 sarà in vendita da novembre al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.064 euro IVA inclusa.