Schede madre

Canon porta una ventata di Colore nelle azien

iR3100C
è la nuova stampante business multifunzione di Canon, mirata a diffondere l’uso del colore all’interno delle aziende di ogni ordine di grandezza.

Si tratta a tutti gli effetti di una classica Fotocopiatrice / Stampante / Fax / Hub in bianco e nero alla quale è stato aggiunto un singolo tamburo a colori. Quindi le stampe in bianco e nero sono economiche e veloci (32 pagg / minuto) come quelle di una stampante specializzata per questo tipo di operatività.
Per le stampe a colori la definizione è leggermente inferiore rispetto alle colour printer per business, e le prestazioni sono più modeste (7 pagg / minuto). La soluzione a singolo tamburo è infatti meno rapida di quella a quattro tamburi in linea, siccome in pratica il foglio deve essere processato 4 volte dallo stesso tamburo.

La novità di questo strumento sta nel prezzo: chi stampa prevalentemente in bianco e nero ma vuole anche l’opzione del colore, può acquistare questo hardware ambivalente a un costo solo del 15/20% maggiore rispetto a una bianco e nero.
Canon presenta inoltre Smart Colour, tecnologia che integra una versatile utility di riconoscimento automatico del colore denominata ACS (Automatic Color Sensing). Quest’ultima riconosce, senza bisogno di alcun intervento da parte dell’operatore, quali sono gli elementi che all’interno di ogni documento richiedono la stampa a colori (diagrammi, grafici, testo, loghi, ecc.) e quali in bianco e nero, per il massimo risparmio di gestione.

L’uso del colore nei documenti ha una valenza psicologica importantissima, secondo le ricerche di mercato all’invio di documenti a colori corrisponde un aumento della frequenza e della repentinità delle risposte fino al 70%. Persino le fatture, con una nota di colore, vengono pagate più rapidamente e volentieri! Ha dell’incredibile, ma la psicologia umana e l’interazione con le tastiere sono fenomeni ancora insondabili per la scienza…


iR3100C può diventare il centro stampa di una PMI o di un dipartimento Corporate.

iR3100C oltre a effettuare scansioni, stampe, copie, trasmissioni fax e invii intelligenti (send to FTP, send to email, send to mailbox, send to database, etc) permette di avere l’anteprima a colori del documento sul pannello di controllo e l’invio nei formati Multi PDF, Multi TIFF, JPEG.

Per evitare che i soliti impiegati scrocconi divorino i toner a colori per stampare e fotocopiare le foto dei figli o degli animaletti domestici, Canon ha previsto un sistema di User ID che consente il controllo totale del numero di stampe, a colori e in b/m, disponibili per ciascun utente. Questo controllo avviene sia tramite rete che in locale in caso di utilizzo diretto della macchina, che può quindi essere impostata per funzionare solo dopo l’inserimento di un codice.

Per soddisfare tutte le esigenze di stampa per l’ufficio iR3100C dispone di tre schede di stampa in rete : UFR per la stampa di documenti in ambito Windows; MultiPDL (emulazioni PCL5c e PS3, UFR) per la stampa di qualsiasi documento in ufficio; EFI (Adobe PS3 e PCL5c) per prestazioni elevate.

Canon iR3100C è disponibile da subito a prezzi a partire dagli 8.000 euro IVA esclusa.