CanoScan 9000F Mark II, tornano gli scanner fotografici

Canon ripropone, con CanoScan 9000F Mark II, un "serio" scanner fotografico di fascia prosumer, abbastanza versatile e performante da assicurare buona produttività anche nella scansione di negativi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon ha annunciato ufficialmente CanoScan 9000F Mark II, il suo nuovo scanner top di gamma per foto, pellicole e documenti basato su sensore CCD da 9600x9600 dpi di risoluzione ottica massima le pellicole e 4800x4800 dpi per documenti e foto riflettenti. Torna così a muoversi un mercato, quello degli scanner fotografici, che sembrava ormai dimenticato da tutti i produttori.  

Il CanoScan 9000F Mark II è in grado di acquisire, in un passaggio, fino a dodici fotogrammi di pellicola 35 millimetri (positiva o negativa) o 4 diapositive montate. Lo scanner è inoltre in grado di leggere anche il formato pellicola 120 (max 6 x 22 cm).

Una scansione di un documento o una foto in formato A4 a 300 dpi richiede appena 7 secondi (3 per l'anteprima), corrispondenti a 1,2 ms/linea. La scansione alla risoluzione massima di 4800 dpi richiede invece circa 10 volte tanto (12.1 ms/linea), comunque un ottimo risultato.

Sette pulsanti situati sulla parte frontale offrono una scansione one-touch e possono essere configurati secondo le personali esigenze di utilizzo. In ogni caso, è presente una modalità di scansione automatica che  riconosce il tipo di documento da sottoporre a scansione e lo salva come una foto o un documento secondo opportunità.

Il CanoScan 9000F Mark II viene fornito con il nuovo software My Image Garden, che offre migliorate funzioni di organizzazione delle foto grazie al riconoscimento automatico dei volti, le classiche funzioni di gestione documentale quali riconoscimento ottico dei caratteri di testo (OCR) e di creazione file PDF, e nuove funzioni cloud. La funzione Canon Scan to cloud consente ad esempio di eseguire la scansione verso servizi come Evernote o Dropbox.

CanoScan 9000F Mark II sarà disponibile da aprile 2013 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 235 euro IVA inclusa.