CanSecWest: Vista è crollato, Linux no

Al CanSecWest 2008 è stato Linux a uscire indenne dalla gara. Mac OS X e Vista sono crollati rispettivamente al secondo e terzo giorno di gara.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prima è caduto il Mac OS X, poi Vista. L'unico a uscire indenne dal CanSecWest 2008 è stato Linux, o meglio Ubuntu. L'OS del Pinguino l'ha scampata, gli esperti non sono riusciti a penetrare le sue difese.

Della debacle del Mac OS X, dovuta a Safari, abbiamo già parlato in questa notizia. Windows Vista, invece, si è fatto attendere più a lungo facendo penare non poco gli addetti ai lavori. Shane Macaulay, autore del crack, ha infatti ricevuto l'aiuto di Alexander Sotirov, ricercatore VMware, per far funzionare il suo hack. La difficoltà nel superare le difese di Vista, a detta di Macaulay, è nata dall'aggiornamento del sistema al Service Pack 1, che proprio non si aspettava. Purtroppo, come Charlie Miller, anche Macaulay non ha potuto rendere noti i dettagli del suo hack per motivi di riservatezza. Macaulay si è limitato a dire di aver ricevuto un aiuto decisivo dalla tecnologia Java, puntualizzando che il problema è cross-platform, ovvero comune a Windows, Linux e Mac OS X.

Ubuntu ha quindi vinto la gara, ma al suo interno sono stati rintracciati alcuni bug, che però i partecipanti non sono stati in grado di sfruttare a loro vantaggio.