Cara Apple perché non abbandoni l'hardware?

Gartner ha pubblicato un nuovo report che consiglia ad Apple di concedere le licenze Mac ai produttori hardware più forti, come Dell, per incrementare le sue share di mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gartner, la nota società specializzata in consulting IT, pochi giorni fa ha ghiacciato l'ambiente business pubblicando un report titolato "Apple Should License the Mac to Dell". In pratica, secondo gli analisti la migliore soluzione finanziaria per il futuro sarebbe proprio quella di concedere le licenze Mac ai giganti Dell e Intel. Lasciando, di fatto, la produzione hardware agli specialisti verrebbero risparmiate notevoli risorse. L'incremento dei costi dei componenti e la battaglia sui prezzi, infatti, sta riducendo notevolmente i profitti della mela.

A questo punto, secondo Gartner, l'unica soluzione sarebbe quella di concedere le licenze e concentrarsi su cosa riesce meglio, ovvero lo sviluppo software. Dell sarebbe in grado di migliorare la produzione e sfruttare le potenzialità della sua rete di distribuzione, permettendo così ai Mac di guadagnare maggiore share di mercato.  

"Apple dovrebbe sfruttare il suo rapporto con Intel e dar vita ad una solida partnership con Dell. Sappiamo bene che si tratterebbe di uno shock per molti, ma è l'unica strada da percorrere. Steve Jobs ha già bloccato una volta l'operazione, ma la sua difesa zelante del marchio potrebbe non dimostrarsi vincente", riporta il documento Gartner.

Nel 1997, alcune aziende come la Power Computing avevano ottenuto le licenze Mac dalla Apple, ma quando Jobs fece ritorno in azienda il tutto venne rinegoziato e l'accordo saltò.