Caratteristiche condivise

Il nuovo Microsoft Office 2003 (System Edition) è finalmente disponibile. Scoprite assieme a noi il nuovo formato XML e i pregi, difetti e novità dell’ultima versione della suite di applicazioni da ufficio più diffusa al mondo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Microsoft cala il suo poker d'assi

Come per ogni nuova versione, Office presenta una serie di caratteristiche comuni a tutte le applicazioni. L’integrazione tra i vari programmi che compongono la suite è sempre più forte. Il Look & Feel omogeneo delle interfacce velocizza l’apprendimento.

Office 2003 è compatibile solo con Windows 2000, Windows XP e Windows 2003 server.

Ecco una carrellata delle nuove funzioni condivise dalle varie applicazioni:

  • Nuovo Look: elegante, fresco e giovanile.
  • Supporto per Tablet PC: è possibile inserire input penna direttamente nei documenti di Office, proprio come si farebbe in un documento cartaceo. È inoltre possibile visualizzare orizzontalmente i riquadri attività per semplificare il lavoro con il Tablet PC. Purtroppo non funziona con sistemi operativi in italiano.
  • Information Rights Management: consente di impedire la distribuzione accidentale o involontaria di informazioni riservate a destinatari errati.
  • Riquadro Ricerche: offre un'ampia gamma di risorse e materiale di riferimento se si dispone di una connessione a Internet. È possibile eseguire ricerche su determinati argomenti in un enciclopedia, sul Web o nei contenuti offerti da terze parti.

Installazione

Come sempre è possibile installare il pacchetto completo o personalizzare ogni singolo elemento delle applicazioni. Non abbiamo registrato particolari problemi nel processo d'installazione.

Per piacere non chiedetemi dell'assistente di Office: non l'ho mai sopportato, per chi non può fare a meno di dialogare con una graffetta, nell'installazione l'opzione è sempre disponibile.