Tom's Hardware Italia
Software

Cardhop, gestore contatti smart dagli autori di Fantastical

Se amate Fantastical, allora amerete anche Cardhop, un'app per la gestione dei contatti sul vostro Mac.

Cardhop di Flexibits è un'app per macOS che si affianca a quella ufficiale dei contatti del vostro Mac. Si può scaricare in versione trial 21 giorni dal sito di Flexibits: oppure acquistare dallo stesso sito o dall'App Store a 16,99 euro.

L'installazione è semplicissima: basta autorizzare Cardhop ad accedere ai vostri contatti e il gioco è fatto. Cardhop va a posizionarsi nella barra del menù, come Fantastical, altro celebre software dello stesso sviluppatore. E sempre come in Fantastical potrete interagire con la vostra lista contatti usando una serie di comandi in linguaggio naturale. Per ora l'app e i comandi sono tutti in inglese ma presto arriverà una completa traduzione in italiano.

Cardhop 01
Clicca per ingrandire

Cosa si può fare quindi con Cardhop? Innanzitutto si può accedere in maniera istantanea alla lista contatti, cliccando l'icona nel menù oppure usando una scorciatoia da tastiera personalizzabile. Se voglio scrivere una mail al collega Andrea Ferrario per esempio, mi basta invocare Cardhop con la shortcut e digitare "email ferrario".

Cardhop 03
Clicca per ingrandire

Cardhop, in caso ci sia più di un indirizzo email, proporrà la scelta di quello corretto con un semplice click. Allo stesso modo si possono inviare iMessage, tweet, telefonate tramite Continuity o Wi-Fi Calling o FaceTime.

Cardhop 02
Clicca per ingrandire

Se invece voglio solo cercare un contatto e poi selezionare l'azione cliccando con il mouse, basta digitare le prime lettere del cognome per trovare il contatto selezionato e vi sarà proposta una schermata per decidere il tipo di interazione desiderata.

Cardhop 04
Clicca per ingrandire

Un'altra funzione interessante permette di copiare dati di contatto da un documento o da una firma di un'email, incollarli in Cardhop e ottenere un contatto ben formattato. Quest'ultima funzione è ancora da perfezionare, non abbiamo infatti sempre ottenuto risultati perfetti.

Suggeriamo Cardhop a chi comunica quotidianamente con molte persone che contatta nei modi più disparati. Ha senso per chi gestisce rubriche di centinaia di elementi e vuole velocizzare al massimo l'interazione con i propri contatti lavorativi e non.

Ricordiamo che Cardhop costa 16,99 euro ed è disponibile su App Store o sul sito dello sviluppatore Flexibits.