Cascade Lake-X, il successore di Skylake-X, entro fine 2018

Una roadmap apparsa in Rete illustra i piani di Intel per il 2018. Oltre a nuovi Coffee Lake si parla di una nuova piattaforma HEDT chiamata Cascade Lake-X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una roadmap ufficiale di Intel, apparsa su un sito cinese e proveniente da un evento Galax, sembra illustrare i piani dell'azienda statunitense per il prossimo anno. Questa nuova informazione fa il paio con le voci delle scorse settimane sull'arrivo nei prossimi mesi di nuovi processori Coffee Lake.

intel processore

Stando a quanto si può apprendere, la produzione di nuovi modelli prenderà il via la quinta settimana del 2018. Due settimane più tardi prenderà il via quella delle nuove motherboard serie 300 (caratteristiche, chipset e altro, non meglio precisati). I nuovi modelli di processore includeranno anche soluzioni dual-core per il segmento entry-level, in previsione di un debutto tra marzo e aprile.

Non è chiaro se i nuovi modelli andranno rimpinguare le fila della famiglia Core di ottava generazione oppure se andranno a costituire la nona generazione. Se non altro, sembra proprio che Intel non abbia in cantiere un successore di Coffee Lake per il 2018. Cannon Lake, Ice Lake e i 10 nanometri rimangono ancora avvolti da una coltre di mistero.

Intel 2018 Roadmap

Clicca per ingrandire

Nella fascia bassa, per sistemi come i mini PC e simili, assisteremo al debutto dei SoC Gemini Lake. A dire la verità ciò avverrà nelle prossime settimane, quindi entro il 2017, con modelli dotati di due e quattro core e un TDP di 10 watt.

Per quanto riguarda l'offerta workstation, la cosiddetta fascia HEDT (HighEnd DeskTop) assisteremo al debutto della famiglia Intel Cascade Lake-X solo nel quarto trimestre 2018.

Il futuro Core i7-9700K conterà su 8 core e 16 thread?

Non ci sono ulteriori informazioni nella roadmap, ma dovrebbe trattarsi di un affinamento di Skylake-X con un processo produttivo leggermente migliorato (come visto da Skylake in avanti), senza sconvolgimenti per quanto riguarda il numero di core.


Tom's Consiglia

Il miglior processore Intel Coffee Lake si chiama Core i7-8700K e garantisce, grazie a 6 core e 12 thread, ottime prestazioni di gioco e non solo. Richiede però una scheda madre Z370.