Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Case Graphite 380T e 780T, Corsair tra design e prestazioni

Corsair ha presentato tre nuovi case al Computex 2014, tra cui i Graphite Series 380T e 780T. Design, funzionalità e prestazioni di raffreddamento le linee guida seguite dall'azienda statunitense.

Corsair ha presentato tre nuovi case al Computex 2014 di Taipei. La prima soluzione a cui diamo uno sguardo è il full-tower Graphite Series 780T, dalla forma arrotondata e disponibile in bianco o in nero. Il pannello laterale con finestra dotato di fermi rivela un interno spazioso, in grado di ospitare due radiatori per il raffreddamento a liquido da 360 mm, nove slot di espansione e fino a nove dischi rigidi.

Infine, un controller per ventole integrato dotato di tre modalità consente di regolare il potenziale del flusso dell'aria delle tre ventole Corsair AF-140 da 140 mm incluse. Il prezzo di questa soluzione è di 170/180 euro, con disponibilità a settembre. L'azienda ha poi presentato il Graphite Series 380T, una soluzione mini-ITX anch'essa dotata di angoli arrotondati e un pannello laterale con finestra. Il 380T è in grado di ospitare fino a quattro unità da 3,5 o 2,5 pollici e una scheda grafica di grandi dimensioni.

È presente inoltre spazio per installare fino a cinque ventole – due ventole, una AF-140 da 140 mm e una AF120 da 120 mm sono incluse – o un radiatore per il raffreddamento a liquido da 240 mm come l'H100i di Corsair. Come per il modello 780T, un controller per ventole a tre velocità consente di scegliere se prediligere alte prestazioni di raffreddamento o una maggiore silenziosità. Questo case arriverà ad agosto a 120 euro.

Infine ecco il Carbide Series Air 240, in grado di ospitare schede madre in formato mini-ITX e micro-ATX. Lo chassis di forma cubica è disponibile in bianco o in nero, include una finestra laterale ed è pensato per configurazioni per il raffreddamento ad aria o ad acqua ad alte prestazioni; inoltre, offre la possibilità di ospitare uno o due radiatori da 240 mm e una scheda grafica a lunghezza intera.

Il design Direct Airflow Pathway Cooling di Corsair e le tre ventole AF120 incluse dirigono l'aria fredda verso i componenti del PC maggiormente soggetti a surriscaldamento. Inoltre, i dischi rigidi e l'alimentatore si trovano dietro la scheda madre in modo da non creare ingombro. Per quanto riguarda la disponibilità bisognerà attendere agosto, quando il case sarà disponibile a 89/99 euro.